#AmbienteScuola, i vincitori del contest 2024 “Enigmi per l’ambiente”

L'iniziativa, promossa da A2A e Amsa in collaborazione con il Comune di Milano, mira a sensibilizzare gli studenti sui temi della sostenibilità ambientale e a promuovere comportamenti virtuosi come la raccolta differenziata, il contrasto agli sprechi e il rispetto per la città e l'ambiente. Quest'anno hanno partecipato 134 classi e un totale di 2.742 studenti

Enigmi per l'ambiente

Si è concluso con successo il contest creativo “Enigmi per l’ambiente”, dedicato alle scuole secondarie di I grado della città di Milano. L’iniziativa si inserisce nella VI edizione della campagna #AmbienteaScuola, promossa da A2A e Amsa in collaborazione con il Comune di Milano. Questo progetto mira a sensibilizzare gli studenti sui temi della sostenibilità ambientale e a promuovere comportamenti virtuosi come la raccolta differenziata, il contrasto agli sprechi e il rispetto per la città e l’ambiente.

Attraverso un innovativo percorso didattico, gli studenti hanno partecipato a laboratori di “Escape box”, affrontando temi ambientali mediante giochi di logica di gruppo ed enigmi da risolvere. Alla conclusione delle attività educative, il contest “Enigmi per l’ambiente” ha sfidato le classi a creare i propri giochi, crittogrammi e puzzle sulle tematiche ambientali.

L’iniziativa ha avuto un notevole impatto sulla popolazione scolastica milanese, con una partecipazione di 134 classi e un totale di 2.742 studenti. La classe 1^ B dell’Istituto Simona Giorgi, Plesso Venini, Municipio 2, si è distinta per creatività, coerenza con i temi proposti e complessità degli elaborati, vincendo il contest. Il 4 giugno si è tenuta una cerimonia di premiazione per riconoscere l’impegno della classe vincitrice, che ha ricevuto come premio la partecipazione a un’esperienza di Escape Room reale per tutti gli studenti.

Negli ultimi sei anni, il programma #AmbienteaScuola ha organizzato 434 incontri di formazione e ha prodotto 924 progetti creativi realizzati dagli studenti. Inoltre, sono stati distribuiti oltre 20.000 contenitori per la raccolta differenziata in 723 plessi scolastici.