Nuova Guida CONAI 2025, adesione e applicazione del Contributo Ambientale

La "Guida all’adesione e all’applicazione del Contributo Ambientale CONAI 2025", è uno strumento indispensabile per le imprese consorziate perché fornisce tutte le informazioni e le indicazioni pratiche necessarie per gestire gli adempimenti consortili e include la modulistica aggiornata

CONAI pubblica la nuova “Guida all’adesione e all’applicazione del Contributo Ambientale CONAI 2025”, uno strumento indispensabile per le imprese consorziate. La guida fornisce tutte le informazioni e le indicazioni pratiche necessarie per gestire gli adempimenti consortili e il Contributo Ambientale CONAI, inclusa la modulistica aggiornata.

La guida si conferma un riferimento utile per le aziende, facilitandone l’orientamento tra le normative e le procedure vigenti. Disponibile in formato digitale sul sito ufficiale www.conai.org, l’edizione 2025 supporta le aziende in diverse attività:

  • Adesione al Consorzio, per chi non è ancora iscritto;
  • Fatturazione e dichiarazione del contributo ambientale;
  • Richiesta di rimborso o esenzione per particolari flussi di imballaggi o per imballaggi esportati.

Tra le novità incluse nella guida spiccano gli aggiornamenti relativi alla dichiarazione del Contributo Ambientale. In occasione delle dichiarazioni di dicembre/IV trimestre/anno 2024, da presentare entro il 20 gennaio 2025, sono stati integrati nuovi dati nei moduli 6.2 Import Imballaggi Pieni e 6.10 Compensazione Import/Export.

Le nuove sezioni includono:

  • Valore delle importazioni;
  • Classi merceologiche e incidenza percentuale;
  • Tipologie di materiali importati;
  • Presenza di imballaggi riutilizzabili.

Se queste informazioni non fossero immediatamente disponibili, è possibile compilare la modulistica dichiarativa e completarla successivamente accedendo alla sezione “Consultazione” nell’area Dichiarazioni Online.

Anche se facoltativa, la partecipazione a questa rilevazione statistica è caldamente consigliata per garantire maggiore qualità e trasparenza dei dati relativi al consumo nazionale di merci imballate.

Dal 1° luglio 2025, sono previste variazioni nei contributi ambientali per:

  • Imballaggi in legno, plastica e vetro;
  • Imballaggi compositi a prevalenza carta.

Inoltre, si amplia il progetto di diversificazione contributiva per gli imballaggi in carta con nuove fasce contributive. Saranno introdotte scontistiche per imballaggi compositi (diversi dai CPL) che abbiano superato test di laboratorio secondo la norma UNI 11743:2019 e valutati secondo il sistema Aticelca® 501, garantendo un maggiore livello di riciclabilità.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la guida completa sul sito ufficiale di CONAI: www.conai.org.