Conclusa la seconda edizione di “Green Steel Grest”, ideata da RICREA

L'iniziativa, che ha visto anche la collaborazione di Eduiren, ha coinvolto oltre 1.500 ragazzi provenienti da 16 centri estivi. Ogni settimana è stato decretato un gruppo vincitore, premiato con una gift card. Inoltre, tutti i partecipanti ai Grest hanno ricevuto il gioco da tavolo “Crea la tua pista!”, che consente di costruire circuiti per far correre tappi a corona in acciaio

Green Steel Grest

Con la partecipazione di oltre 1.500 ragazzi provenienti da 16 centri estivi, la seconda edizione dei Green Steel Grest ha ottenuto un grande successo. L’iniziativa, destinata ai più giovani, è stata ideata da RICREA, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio, parte integrante del sistema CONAI, in collaborazione con Eduiren, il settore educativo del Gruppo Iren. Il progetto, come suggerisce il nome, ha una vocazione completamente “green” e si prefigge di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di una corretta raccolta differenziata e sulle caratteristiche di sostenibilità degli imballaggi in acciaio, un materiale riciclabile al 100% in modo infinito.

Per i partecipanti dei centri estivi coinvolti, RICREA ha proposto il coinvolgente quiz a tempo “Green Steel Game”, caratterizzato da domande a scelta multipla e preceduto da una breve lezione dinamica online. Ogni settimana è stato decretato un gruppo vincitore, premiato con una gift card. Inoltre, tutti i partecipanti ai Grest hanno ricevuto il gioco da tavolo “Crea la tua pista!”, che consente di costruire circuiti per far correre tappi a corona in acciaio. Questi momenti ludici hanno rappresentato un’opportunità per apprendere le diverse tipologie di imballaggi, come barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure, e le innumerevoli potenzialità di questo prezioso materiale che, se correttamente riciclato, può rinascere a nuova vita.

“Le nuove generazioni giocano un ruolo cruciale nel promuovere una maggiore consapevolezza collettiva sull’importanza di corrette abitudini nella gestione dei rifiuti. I giovani sono una forza trainante in grado di influenzare positivamente le famiglie e i loro coetanei – afferma Domenico Rinaldini, Presidente di RICREA -. La partecipazione attiva degli oratori parrocchiali della Diocesi, dei centri estivi e di tutti i loro membri, inclusi organizzatori e animatori, mi rende particolarmente orgoglioso del successo di questa iniziativa, che si aggiunge alle altre offerte formative proposte da RICREA, come Ambarabà RICICLOclò® e Riciclick®, volte ad educare alla corretta raccolta differenziata degli imballaggi d’acciaio come mezzo per ottenerne il riciclo”.

I centri estivi interessati quest’anno da Green Steel Game sono stati quelli dove IREN gestisce il servizio di raccolta, ovvero Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Torino, Vercelli e La Spezia.

“I positivi risultati ottenuti dal progetto, dopo il successo della prima edizione pilota a Piacenza, confermano l’importanza di continuare anche durante l’estate le offerte formative destinate ai cittadini di tutte le età. Come Eduiren abbiamo voluto arricchire gli argomenti che le squadre hanno dovuto affrontare nelle gare,portando la riflessione anche oltre il ciclo dei rifiuti. Un’opportunità di giocare con la sostenibilità che in questa edizione ha interessato tutti i territori in cui siamo presenti. Insieme a Ricrea abbiamo dimostrato che la sostenibilità e la voglia di imparare divertendosi non vanno mai in vacanza” dichiara Arturo Bertoldi, Responsabile Eduiren-Gruppo Iren.

I Centri Estivi coinvolti:

  • Comunità Pozzo di Sicar (PC)
  • Parrocchia Sacra Famiglia (PC)