Dal 22 al 24 aprile, a Battipaglia, si è tenuta un’interessante serie di eventi incentrati sul tema del riciclo, promossi da Nappi Sud in collaborazione con i Consorzi Nazionali per il Riciclo e Recupero degli imballaggi in acciaio (Ricrea), alluminio (Cial) e plastica (Corepla). L’obiettivo principale di quest’iniziativa è stato sensibilizzare la comunità locale e incoraggiarla a adottare pratiche più consapevoli riguardo alla corretta raccolta differenziata, al fine di favorire il riciclo di tali materiali.
Durante questi tre giorni, si sono svolti incontri e dibattiti con gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado di diverse località, tra cui Cicerale, Ogliastro Cilento, Rutino, Olevano sul Tusciano, Perito, Stella Cilento, Bellosguardo, Campagna, Castel San Lorenzo, San Cipriano Picentino, Giffoni sei Casali, Moio della Civitella, Perdifumo e Torchiara.
Al termine di ogni sessione, i giovani partecipanti hanno testato le proprie conoscenze partecipando al “Green Game Speciale Plastica-Metalli Challenge“, una coinvolgente competizione a quiz che ha permesso alla classe vincitrice di ottenere numerosi premi e gadget realizzati con materiali riciclati.
Gli eventi si sono svolti presso la sede di Nappi Sud, in una sala appositamente allestita per l’occasione. Qui, Alvin Crescini, esperto formatore dei Consorzi di Filiera, ha intrattenuto gli studenti utilizzando gli strumenti caratteristici del Green Game, un format che coinvolge ogni anno oltre 40.000 studenti in tutta Italia.
“Il Green Game si conferma come un’iniziativa di successo”, hanno dichiarato congiuntamente i Consorzi Cial, Corepla e Ricrea. “L’entusiasmo dei giovani partecipanti ci emoziona e ci riempie di orgoglio. Ogni anno notiamo un crescente interesse dei giovani verso i temi della sostenibilità e del riciclo, e questo è il vero obiettivo del nostro lavoro”.
“Crediamo nelle nuove generazioni e nel loro ruolo futuro”, ha affermato Caterina Bianco, Amministratore di Nappi Sud. “Da anni ci impegniamo nella sensibilizzazione e sono lieta di vedere il coinvolgimento dei Consorzi di filiera attraverso il Green Game. Ho visto un grande interesse da parte dei giovani partecipanti. Abbiamo offerto loro molti spunti per diventare cittadini consapevoli del futuro”.