Green Game, dodici anni di educazione sostenibile nelle scuole

Torna il gioco quiz per le scuole superiori sulla raccolta differenziata e il riciclo, promosso dai Consorzi del Sistema Conai per il riciclo di Alluminio (CIAL) Acciaio (Ricrea) Plastica (Corepla) Carta e Cartone (Comieco) Vetro (Coreve) e Bioplastica (Biorepack). Al via sia l’edizione nazionale, che si terrà in forma digitale con il collegamento di centinaia di scuole da tutta Itali, sia un’edizione speciale in presenza nella regione Piemonte

Green Game educazione sostenibile scuole

Il Green Game, un progetto didattico itinerante dedicato alla sostenibilità, all’educazione civica, all’educazione ambientale e alla raccolta differenziata, festeggia quest’anno il suo dodicesimo anniversario. Gli Istituti Secondari Superiori di II grado italiani sono pronti a diventare protagonisti di un percorso educativo coinvolgente e divertente!

Promosso dai Consorzi Nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi, tra cui BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA, il progetto gode del Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

“I Consorzi Nazionali sono orgogliosi di annunciare l’inizio della nuova edizione del Green Game,” hanno dichiarato congiuntamente. “Negli anni, abbiamo assistito a una continua crescita della percentuale di raccolta differenziata. Nel pieno rispetto degli obiettivi dell’Agenda 2030, è sempre più importante promuovere una cultura del corretto riciclo dei rifiuti. Questa promozione parte dalle scuole e si estende alle famiglie e alla società civile. Il Green Game si è rivelato un eccellente strumento in questa direzione, coinvolgendo migliaia di studenti, insegnanti e famiglie e trasformando la percezione dell’educazione ambientale.”

La fase formativa del progetto è gestita da Peaktime, l’agenzia produttrice del format. I formatori Alvin Crescini e Stefano Leva guideranno gli studenti attraverso i concetti chiave della sostenibilità e della raccolta differenziata, offrendo un’esperienza di apprendimento dinamica e coinvolgente.

Al termine delle lezioni, le classi sono invitate a mettere alla prova le proprie conoscenze rispondendo a domande sugli argomenti trattati. Questo approccio stimola il lavoro di squadra, richiede attenzione durante le lezioni e sfida la prontezza di risposta degli studenti.

Per la dodicesima edizione, saranno coinvolte oltre 200 scuole, con due versioni del programma: il “Green Game digital” per gli Istituti Secondari di II grado di tutta Italia e il “Green Game in presenza”, riservato a 50 scuole in Piemonte.

Il tour “digitale” prenderà il via lunedì 4 novembre: quale scuola diventerà Campione d’Italia? I vincitori dell’edizione 2023-2024 sono gli studenti della 2^A dell’IIS “Bernalda Ferrandina” di Ferrandina (MT).

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni, è possibile visitare il sito web www.greengame.it e seguire i canali social ufficiali su Facebook e Instagram. La partecipazione al Green Game è gratuita.