Parlare di economia circolare implica affrontare una nuova prospettiva sulla produzione, il consumo e il recupero delle risorse, nonché sulle “green jobs” (lavori ecologici) che coinvolgono una vasta gamma di competenze e si distribuiscono in vari settori. Questi lavori non coinvolgono solo tecnici specializzati nell’eco-progettazione ed ecosostenibilità, ma anche figure manageriali incaricate di valorizzare progetti e risorse in chiave sostenibile, esperti in comunicazione dedicati a divulgare informazioni e coinvolgere la cittadinanza, consulenti per una logistica più sostenibile e molte altre figure professionali.
Il progetto “Green future? Green Jobs!” è un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) sviluppato da Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’obiettivo è approfondire le competenze nel campo ecologico e fornire una mappatura delle “green jobs”, i lavori del futuro, collegandoli alle rispettive aree di attività e individuando le tendenze dei prossimi anni.
L’iniziativa di Conai e dei 7 Consorzi di filiera rappresenta un esempio virtuoso della vastità e varietà di competenze associate a queste professioni. Oltre al contributo nella gestione e nel riciclo degli imballaggi, attraverso attività di comunicazione e progetti speciali, si pone come un esempio di interesse attivo verso il futuro, capace di generare valore e coinvolgere i cittadini.
I contenuti del PCTO contribuiscono inoltre allo sviluppo di competenze di cittadinanza e trasversali, quali autonomia, pensiero critico, empatia e consapevolezza di sé.
Il percorso PCTO è raggiungibile al link: Green future? Green Jobs! – Scuola.net
Le iscrizioni al corso sono possibili dal 30 ottobre 2023 fino al 30 giugno 2024. Le attività dovranno essere completate entro il 31 luglio 2024.