Green Drop Award 2024, premiati “Vermiglio” e “Ainda Estou Aqui”

Il Green Drop Award è un premio collaterale creato nel 2012 da Green Cross e assegnato ai film in gara che interpretano meglio i valori dell’ecologia, dello sviluppo sostenibile e della cooperazione internazionale. Non è solo un riconoscimento artistico, ma anche un premio che promuove la riflessione e la consapevolezza ambientale

Green Drop Award 2024

Ai film “Vermiglio” di Maura Delpero e “Ainda Estou Aqui” di Walter Salles è andato il Green Drop Award 2024, assegnato da Green Cross Italia alla 81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il premio, giunto alla tredicesima edizione, è rappresentato dalla goccia di vetro di Murano realizzata dal maestro Simone Cenedese e quest’anno contiene la terra della casa natale di Rachel Carson a Springdale, Pennsylvania.

“Ci sono stati due titoli che hanno rappresentato i valori e la mission di questo premio”, ha dichiarato la giuria d’onore presieduta da Simone Gialdini, direttore generale di ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema, annunciando i vincitori.

“Vermiglio” è stato premiato per la sua rappresentazione poetica di un mondo rurale che vive secondo il ritmo delle stagioni e per la sua narrazione che recupera memorie e valori di una società contadina ormai scomparsa. Il film, ambientato in Trentino, mostra un paesaggio in rapido cambiamento, sottolineando la scomparsa dei ghiacciai e la devastazione dei boschi. Francesca Andreoli, produttrice del film, ha sottolineato l’importanza di questo premio come il primo riconoscimento per “Vermiglio”, un progetto che ha rispettato il ciclo delle stagioni e integrato protocolli di sostenibilità ambientale.

“Ainda Estou Aqui” è stato premiato per il suo tema di resilienza civile e per il percorso della protagonista come attivista dei diritti civili. Il film ribadisce che i valori umani e la crescita democratica sono cruciali per il nostro pianeta.

Il Green Drop Award è un premio collaterale creato nel 2012 da Green Cross e assegnato ai film in gara che interpretano meglio i valori dell’ecologia, dello sviluppo sostenibile e della cooperazione internazionale. Non è solo un riconoscimento artistico, ma anche un premio che promuove la riflessione e la consapevolezza ambientale.

La giuria d’onore per l’edizione 2024 era composta da Simone Gialdini (presidente), Giuliana Fantoni, Carlo Giupponi, Patrizia Lombardi e Bepi Vigna. Il comitato organizzatore include Elio Pacilio, Marco Gisotti, Maurizio Paffetti, Rodolfo Coccioni e Letizia Palmisano. Il comitato d’onore, tutto al femminile, è formato da Claudia Cardinale, Paola Comin, Simona Izzo, Ottavia Piccolo, Stefania Sandrelli, Nevina Satta e Chiara Tonelli.

L’edizione 2024 del Green Drop Award è realizzata in partenariato con Rachel Carson Homestead, ANEC, Settimana del Pianeta Terra, Centro internazionale del fumetto di Cagliari e Green Factor.