Il prossimo 22 aprile si terrà la riunione del Green City Network verso la 4^ Conferenza Nazionale delle Green City dell’8 luglio 2021 dedicata al tema “Le città verso la neutralità climatica” in occasione della quale verrà presentata la Carta delle Green City con l’adesione di città italiane.
Il Green City Network è un’attività promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile per sviluppare attività e interventi per attivare e sostenere un maggiore impegno delle città italiane, grandi medie e piccole, per migliorare la qualità ecologica, l’impegno di mitigazione e adattamento climatico, il risparmio di suolo e l’uso efficiente e circolare delle risorse in una prospettiva di sviluppo sostenibile locale.
Il webinar del 22 aprile avrà ad oggetto l’aggiornamento dell’impegno delle città per il clima: dall’esperienza del Patto dei sindaci ai nuovi target europei al 2030 e al 2050 e agli investimenti per il clima del Piano nazionale per la ripresa e la resilienza.
L’incontro verrà introdotto da Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e vedrà gli interventi di rappresentanti della Commissione Europea che presenteranno le principali iniziative in corso a livello europeo, di rappresentati di enti di ricerca e istituzioni nazionali per fare il punto sulle iniziative in corso a livello nazionale. Concluderà gli interventi introduttivi il Prof. Fabrizio Tucci della Sapienza Università di Roma che presenterà esempi di migliori pratiche a livello europeo per la neutralità climatica delle città.
All’incontro interverranno le città italiane coinvolte nel Green City Network per raccontare le iniziative in corso e programmate verso la neutralità climatica.