Il Green City Network e CONAI promuovono tra settembre e ottobre 2021 un ciclo di webinar per presentare i risultati dell’Indagine sull’economia circolare e la gestione dei rifiuti urbani nelle città nell’anno della pandemia, con focus sulle buone pratiche della raccolta differenziata per raggiungere gli obiettivi avanzati di riciclo dell’economia circolare.
La gestione dei rifiuti urbani e degli imballaggi nel 2020, l’anno della pandemia da Covid-19, richiede una valutazione attenta, sviluppata in contatto e collaborazione con le amministrazioni locali. Il 2020 non è stato però solo l’anno dell’emergenza sanitaria: è stato anche l’anno del nuovo Piano d’azione europeo sull’economia circolare, del recepimento delle quattro Direttive del “pacchetto economia circolare e rifiuti”, dell’attuazione del nuovo Accordo di Programma Quadro nazionale ANCI-CONAI e il primo anno di applicazione del nuovo metodo tariffario per il servizio integrato di gestione dei rifiuti stabilito dall’ARERA. Queste novità forniscono importanti e innovativi riferimenti per la gestione dei rifiuti nelle città: in particolare per sviluppare iniziative di prevenzione per ridurre la produzione di rifiuti, per rafforzare il riutilizzo, per migliorare quantità e qualità delle raccolte differenziate, le attività di riciclo e l’utilizzo dei materiali e dei prodotti ricavati dal riciclo.
Si terranno 4 Webinar a livello nazionale in occasione dei quali verrà presentato un Rapporto dedicato a ciascuna delle differenti aree geografiche analizzate:
- 21 settembre 2021 | ore 10.00-12.30 | Presentazione del Rapporto Nord Italia (link di registrazione) Programma
- 28 settembre 2021 | ore 15.00-17.30 | Presentazione del Rapporto Centro Italia (link di registrazione) Programma
- 5 ottobre 2021 | ore 15.00-17.30 | Presentazione del Rapporto Sud Italia (link di registrazione) Programma
- 12 ottobre 2021 | ore 15.00-17.30 | Presentazione del Rapporto Sicilia (link di registrazione) Programma
Per partecipare e ricevere tutte le informazioni per il collegamento è necessario registrarsi ai link riportati.