“Le vendite di veicoli elettrici (EV) sono aumentate in tutta Europa nel 2020 e per la prima volta hanno superato la Cina. Grazie agli obiettivi di emissioni delle auto per il 2020, l’Europa è ora il leader della mobilità elettrica. I regolamenti previsti entro la fine dell’anno determineranno se l’Europa rimarrà in testa o se il suo mercato dei veicoli elettrici stagnerà.”
A dirlo è Transport & Environment che ha analizzato il mercato automobilistico nel 2020 e del quale pubblichiamo le conclusioni e le raccomandazioni alla Commissione Ue. Il report integrale e in lingua inglese è consultabile a questo link.
L’aumento delle vendite di veicoli elettrici a cui si è assistito nel 2020 è stata la conseguenza dei nuovi obiettivi di CO2 che hanno spinto le case automobilistiche a investire e produrre questi tipi di veicoli per evitare multe; lo slancio ha beneficiato (ma non ha avuto origine) dagli incentivi post-COVID. Per la prima volta, obiettivi rigorosi limitano le emissioni medie di CO2 delle auto vendute nell’UE. Ciò ha comportato il più grande aumento delle vendite di veicoli elettrici (+ 144% in volume di veicoli elettrici in Europa) e il più grande calo delle emissioni di CO2 delle auto nuove fino ad oggi, poiché sono diminuite del 12,6% da 122 gCO2 / km nel 2019 a 107 gCO2 / km 2020 (come misurato utilizzando il protocollo di test NEDC). Il 2020 è stato un punto di svolta, inaugurando l’era dei veicoli elettrici.
Ora che il mercato sta raggiungendo un punto di svolta, il passo successivo è quello di andare verso la vendita di elettricità al 100% senza emissioni. Molte case automobilistiche europee dimostrano una chiara ambizione a elettrificare la loro flotta. La casa automobilistica francese Renault prevede di vendere il 20% dei veicoli elettrici a batteria nel 2022, diversificando la sua gamma BEV. L’amministratore delegato Luca de Meo prevede inoltre che il 70% delle vendite di Renault sarà plug-in entro la metà del 2020, prima di eliminare gradualmente la combustione interna dai suoi prodotti entro il 2035. Il produttore svedese Volvo prevede inoltre di vendere solo veicoli elettrici dal 2025 in poi (metà batteria elettrica e ibrida semi-plug-in). Il mese scorso, il produttore tedesco Audi ha annunciato che avrebbe offerto solo auto con trazione elettrica entro 10-15 anni.
Sebbene tali impegni volontari siano ben accetti, le case automobilistiche hanno pochi incentivi a ripulire ulteriormente la loro flotta prima del 2025, poiché gli standard di CO2 vengono attualmente inaspriti solo ogni 5 anni. T&E ha dimostrato che ciò non favorirebbe una diffusione regolare nei veicoli a emissioni zero. Nell’attuale scenario politico, la quota di mercato di EV ristagnerebbe fino al 2025, quando aumenterebbe leggermente, prima di ristagnare di nuovo fino al 2029. Questa traiettoria è un percorso inefficiente che non riuscirebbe a stabilire l’Europa come leader di mobilità elettrica o contribuire a raggiungere gli obiettivi di emissioni di CO2 del 2030.
Come accennato i PHEV (i veicoli ibridi plug-in, ndr) svolgono un ruolo importante nella strategia di conformità agli standard di CO2 di molte case automobilistiche. Tuttavia, i vantaggi climatici dei PHEV non sono chiari, poiché molti modelli PHEV non sono progettati per essere guidati in modalità elettrica (T&E li chiama “fake electric“). Le loro emissioni nel mondo reale sono dal 28% all’89% volte superiori a quelle pubblicizzate in condizioni ottimali e da 3 a 8 volte superiori ai valori ufficiali in modalità di ricarica della batteria.
Pertanto è essenziale che l’UE cogli l’opportunità offerta dalla revisione degli standard di CO2 post-2020 a giugno per correggere le lacune dell’attuale regolamento e accelerare il passaggio alla mobilità a emissioni zero. Transport & Environment raccomanda alla Commissione europea di:
● Aumentare l’ambizione degli obiettivi di CO2: fissare l’obiettivo del 2025 almeno al -25% (rispetto ai livelli del 2021) e impostare il 2030 almeno al -65%.
● Evitare la stagnazione del mercato: fissare un obiettivo intermedio del -40% nel 2027 per promuovere investimenti continui e la diffusione di veicoli puliti.
● Introdurre un obiettivo di emissioni zero: fissare una data per l’eliminazione graduale a livello dell’UE per la vendita di auto nuove con motori a combustione interna nel 2035 o prima.
● Applicare credenziali di CO2 più realistiche ai PHEV: riforma del regolamento WLTP e del modo in cui i fattori di utilità sono attualmente calcolati.
L’Europa ha un vantaggio grazie allo slancio del 2020 dei veicoli elettrici, ma i concorrenti globali si stanno preparando e la corsa all’emobility è tutt’altro che finita. Con l’aumentare della domanda e i prezzi dei veicoli diventano competitivi, una serie di normative intelligenti previste entro la fine dell’anno determineranno se l’Europa rimarrà in testa e trarrà vantaggio dai posti di lavoro e dalle opportunità della catena del valore che derivano dalla transizione all’emobility.