Giornata Internazionale Sprechi alimentari, a Torino da gennaio ad agosto oltre 150 tonnellate salvate e ridistribuite

Anche ad agosto l’associazione Eco dalle Città ha mantenuto attive le azioni di recupero e redistribuzione gratuita delle eccedenze alimentari nei mercati di Torino. Il progetto RePoPP si è rivelato più importante che mai, in un mese molto caldo in cui non è sempre facile garantire la conservazione di alimenti come frutta e verdura "salvati" dallo spreco e rimetterli in circolo. Ecco il bilancio 2024 in occasione dell'appuntamento globale delle Nazioni Unite

Anche nel mese di agosto l’associazione Eco dalle Città ha mantenuto attive le azioni di recupero e redistribuzione gratuita delle eccedenze alimentari nei mercati di Torino. Il progetto RePoPP si è rivelato più importante che mai, in un mese molto caldo in cui non è sempre facile garantire la conservazione di alimenti come frutta e verdura “salvati” dallo spreco e rimetterli in circolo.

I mercati operativi in città sono stati: Porta Palazzo, Foroni, Borgo Vittoria, corso Svizzera, Santa Rita, via Porpora, corso Cincinnato, Onorato Vigliani. Anche la Carovana Salvacibo, il progetto nato durante l’emergenza Covid che recupera eccedenze alimentari dai grossisti dell’ortofrutta, ha proseguito le sue attività ad agosto, per poi fermarsi a settembre in attesa di nuove risorse.

In occasione della Giornata Internazionale sugli Sprechi alimentari indetta dalle Nazioni Unite, ecco il bilancio da gennaio ad agosto 2024: nei mercati sono state recuperate e ridistribuite 91 tonnellate di alimenti dai mercati, mentre dalla Carovana 65, in totale 156. Risultano in aumento i beneficiari che usufruiscono dei mercati (attualmente sono circa 3000 al mese), mentre per la Carovana i beneficiari corrispondono a 28 associazioni della città che servono circa 2400 persone all’anno.