Il 14 ottobre si celebra la Giornata Internazionale dei Rifiuti Elettronici, promossa dal WEEE Forum

Secondo l'ultimo rapporto dell'UN’s General E-Waste Monitor, nel 2022 sono stati generati a livello globale 62 miliardi di kg di rifiuti elettronici. Questa quantità equivale a 1,55 milioni di camion carichi di e-waste, che potrebbero essere disposti lungo l'equatore terrestre. Le previsioni sono preoccupanti: entro il 2030, il volume complessivo di rifiuti elettronici potrebbe raggiungere i 82 miliardi di kg. Ciò che desta maggiore allarme è il fatto che, dal 2010, la quantità di e-waste sta crescendo a un ritmo cinque volte più rapido rispetto ai tassi di raccolta formale destinati al riciclo

mini RAEE Giornata Internazionale Rifiuti Elettronici

Secondo l’ultimo rapporto dell’UN’s General E-Waste Monitor, nel 2022 sono stati generati 62 miliardi di kg di rifiuti elettronici a livello mondiale. Questa quantità corrisponde a 1,55 milioni di camion pieni di e-waste, che potrebbero allinearsi lungo l’equatore terrestre. Le previsioni indicano che entro il 2030 il volume di e-waste salirà a 82 miliardi di kg, crescendo ad un ritmo cinque volte più veloce rispetto ai tassi di raccolta formale per il riciclo dal 2010.

Per sensibilizzare alla soluzione di questo problema globale, ogni anno il 14 ottobre si celebra la Giornata Internazionale dei Rifiuti Elettronici. L’iniziativa, promossa dal WEEE Forum e dai suoi membri, ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della gestione formale e responsabile dei rifiuti elettronici, mettendo in evidenza le soluzioni a disposizione dei cittadini nelle loro comunità. Nel 2023, 195 aziende di 55 paesi hanno partecipato a questa giornata organizzando eventi, raccolte di rifiuti elettronici e campagne di sensibilizzazione sui social media e attraverso la stampa.

Quest’anno, l’edizione dell’International E-Waste Day si svolge sotto lo slogan “Partecipa alla caccia ai rifiuti elettronici – recupera, ricicla, rivivi!”, concentrandosi sugli apparecchi elettronici inutilizzati che le persone conservano nelle loro case senza rendersi conto che questi oggetti contengono materiali preziosi che potrebbero avere una nuova vita. I rifiuti elettronici includono qualsiasi cosa con una spina, un cavo o una batteria, ma gli oggetti più spesso “dimenticati” sono i piccoli apparecchi: vecchi cellulari, cavi, chiavette USB, lettori di carte, console di gioco e altri dispositivi che spesso vengono tenuti fuori dalla vista nei cassetti.

L’edizione 2024 mira a ispirare le persone a disfarsi dei dispositivi inutilizzati o rotti nelle loro case. Facendo ciò, tutti possono contribuire alla riduzione dell’inquinamento, alla conservazione delle risorse e al risparmio energetico e di CO2.

Come aderire

Se rappresentate un’azienda:

  • Partecipare alle attività del 14 ottobre: Sono benvenute tutte le iniziative di sensibilizzazione sui rifiuti elettronici. Queste possono includere campagne sui social media, in TV o alla radio, raccolte di e-waste nelle città o nelle scuole, oppure perfino performance artistiche. Per trarre ispirazione, è possibile visionare il video delle attività svolte lo scorso anno.
  • Registrare la propria organizzazione: Tutte le organizzazioni sensibili alla problematica dei rifiuti elettronici e interessate a partecipare sono invitate a registrarsi per diventare partecipanti ufficiali, ottenendo così visibilità sulla pagina dedicata alla Giornata Internazionale dei Rifiuti Elettronici.

Per i privati cittadini:

  • Partecipare al concorso sui social media: Inviate una foto del vostro cassetto pieno di dispositivi elettronici inutilizzati e mostrate dove li avete consegnati per avere l’opportunità di vincere un biglietto del treno per viaggiare in Europa. Maggiori informazioni sono disponibili qui.