Patrocinato dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, l’evento “Un albero per il futuro” che si è tenuto il 20 novembre in occasione della Giornata mondiale degli alberi presso Cineccità World è stato organizzato dall’azienda del settore della sostenibilità ambientale Natù ed è stato focalizzato sulla piantumazione di più di 2000 alberi.
Come spiega Cinecittà World, il parco divertimenti del cinema e della TV di Roma in una nota: “Sono stati coinvolti migliaia di bambini provenienti da diverse scuole del Comune di Roma. Per l’occasione hanno anche partecipato ad un percorso di educazione ambientale. Infatti, l’iniziativa mira a sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali e a promuovere un impegno concreto verso la protezione dell’ambiente. Durante il percorso di educazione ambientale, i bambini hanno conosciuto l’importanza degli alberi per l’ecosistema e l’effetto positivo che hanno sul clima e sulla biodiversità”.
Inoltre, continua la nota: “Grazie alla partnership con Cinecittà World e il 2° parco del gruppo, Roma World – parco a tema dedicato all’antica Roma , i due parchi si trasformeranno in un punto di incontro per l’educazione ambientale e l’azione concreta per la lotta i cambiamenti climatici. Infatti, gli alunni delle primarie, hanno potuto mettere in pratica le conoscenze apprese nel percorso di educazione ambientale, partecipando attivamente alla piantumazione di migliaia di alberi all’interno del parco. L’iniziativa non solo ha promosso la sostenibilità ambientale, ma ha offerto anche ai bambini la possibilità di sperimentare il senso di responsabilità verso l’ambiente e la soddisfazione di partecipare alla creazione di un futuro più verde. I bambini saranno incoraggiati a seguire l’evoluzione delle piante da loro piantate nel corso del tempo, promuovendo così un legame duraturo con la natura e la consapevolezza dell’importanza di preservarla”.
Presentato da Licia Colò e con la partecipazione del ministro dell’Ambiente Gilberto Picchetto Fratin, il progetto ha coinvolto anche l’Associazione Italiana Persone Down, che – ha concluso la nota: “Si occuperà di prendersi cura degli alberi fino al completo attecchimento. Questo approccio dimostra l’impegno congiunto per la sostenibilità e l’inclusione sociale, creando una connessione significativa tra la protezione dell’ambiente e il sostegno alle persone con fragilità”.