In occasione della Paper Week (8/14 aprile), Comieco, il Comune di Salerno e Salerno Pulita collaborano per promuovere diverse iniziative in celebrazione di Salerno come Capitale 2024 del Riciclo di Carta e Cartone. L’obiettivo di questa settimana speciale è diffondere maggiore consapevolezza e informazione a partire dal gesto che avvia il ciclo del riciclo: la raccolta differenziata che tutti noi pratichiamo nelle nostre case.
“Gioca la tua carta” è un progetto di educazione ambientale dedicato alle scuole, basato sul metodo Greenopoli del prof. Giovanni De Feo e sul metodo “Orff-Schulwerk” per l’educazione musicale.
Gli studenti saranno protagonisti attivi, “giocando la propria carta” attraverso la creazione di rap che promuovono un ruolo consapevole nella raccolta differenziata di carta e cartone, in un’ottica di economia circolare.
Come partecipare:
- Laboratori a scuola: il progetto prevede circa un’ora di laboratorio in aula, in una delle seguenti date: 6, 20 e 27 marzo e 3 e 5 aprile
- Evento finale al Teatro Augusteo: l’11 aprile, una mattinata dedicata all’educazione ambientale, durante la quale le classi partecipanti presenteranno i rap creati in classe
L’iniziativa è gratuita e aperta alle classi quarte e quinte della scuola primaria e alle classi prime della scuola secondaria di I grado.
La prenotazione è obbligatoria e le scuole interessate possono prenotarsi inviando una mail a paperweek@comieco.org (e p.c. comunicazione@salernopulita.it) indicando la data prescelta per il laboratorio e almeno una data di riserva.
Previa richiesta scritta, è possibile usufruire gratuitamente del servizio pullman.
A causa della limitata capienza, le richieste di adesione saranno accolte in ordine di arrivo, entro la fine di febbraio 2024.
Per ulteriori informazioni: Segreteria Organizzativa: paperweek@comieco.org (e p.c. comunicazione@salernopulita.it)