Non si afferma di certo nulla di nuovo nel dire che il commercio elettronico sia ormai una realtà consolidata, in Italia come in buona parte del mondo, e oggi l’e-commerce abbraccia anche settori che, in un passato non lontano, assai difficilmente sarebbero stati accostati al web.
Tra questi vi è senz’altro quello del giardinaggio: anche il mondo “green”, oggi, fa rima con digitale, e a confermare questa tendenza vi sono diverse statistiche.
Acquisti di giardinaggio online: i dati presentati da Nomisma
Una ricerca effettuata dalla società di consulenza Nomisma nel 2020, la quale si è soffermata sull’interesse degli italiani per il giardinaggio durante il periodo di emergenza sanitaria per il covid-19, ha evidenziato un’abitudine sempre più frequente ad acquistare in rete questo tipo di prodotti.
Il dato più emblematico è senz’altro il fatto che il 34% del campione ha effettuato almeno un acquisto su Internet nell’arco dell’ultimo anno, con un particolare riguardo verso accessori ed attrezzi per la manutenzione e semi.
Sicuramente la situazione pandemica, con tutte le restrizioni che ne sono conseguite, hanno rappresentato una “spinta” alla diffusione del commercio elettronico nel mondo del giardinaggio, ma l’abitudine ad acquistare in rete prodotti di questa e di altre tipologia non si è affatto sopita, come lo stesso report di Nomisma aveva previsto.
Anche gli articoli di giardinaggio si acquistano su Internet, dunque, ma da quale tipologia di siti? Nomisma ha risposto anche a quest’interessante domanda.
I siti web da cui si acquistano questi prodotti
Il 40% degli intervistati ha affermato di effettuare questi acquisti presso siti di e-commerce a carattere generalista, si pensi ai vari “colossi” come Amazon ed eBay, seguono con il 22% i siti specifici per i prodotti di giardinaggio, sono ormai tanti gli e-commerce specializzati nella vendita piante online, come Codiferro, e con il 21% i siti di negozi fai da te, si pensi ai vari brand del mondo “brico” attivi sul territorio nazionale.
Lo studio di Nomisma ha fatto anche il punto sulle ragioni che spingono i consumatori a prediligere il web per l’acquisto di questo tipo di prodotti, scopriamo dunque che cosa è emerso.
Perché si preferisce acquistare online i prodotti “green”
Il motivo principale per cui l’e-commerce “green” viene apprezzato è l’ampiezza dell’assortimento, una peculiarità, questa, menzionata dal 37% degli intervistati: acquistare in rete, infatti, significa avere opportunità di scelta di gran lunga più vaste rispetto a quanto può offrire il punto vendita più vicino della propria città.
Con il 28% segue la comodità, è infatti innegabile che acquistare direttamente da casa con un semplice click può essere molto più comodo rispetto al recarsi presso un punto vendita fisico, mentre nel 22% dei casi è stato menzionato il prezzo, reputato più conveniente negli acquisti digitali.
Come si può notare, dunque, il canale web non è preferito esclusivamente per ragioni economiche, ma i consumatori riconoscono al commercio elettronico degli altri punti di forza molto rilevanti.