Dopo circa 5 mesi di discussioni e tentativi si è arrivati in Germania a varare il successore del 9 euro ticket, l’abbonamento supersuperscontato che l’estate scorsa 2022 aveva avuto tanto successo.
Il governo tedesco di Olaf Scholz ha deciso di introdurre un biglietto di trasporto da 49 euro valido in tutta la Germania a partire dal 1 ° maggio. L’esecutivo ha approvato un progetto di legge del ministro dei trasporti Volker Wissing, secondo il quale il “Deutschlandticket” sarà disponibile come abbonamento mensile. Come concordato con le regioni tedesche una settimana prima, il biglietto sarà valido sulla maggior parte dei mezzi di trasporto pubblico, cioè tutto il trasporto locale più i treni regionali, ad eccezione dei treni intercity e più veloci e degli autobus a lunga percorrenza.
“Ora vogliamo concludere rapidamente il processo legislativo“, ha detto Wissing in un video sui social media. Oltre al parlamento tedesco e al Bundesrat e la Camera alta della Germania, anche la Commissione europea deve approvare il progetto di legge.
L’attuazione del biglietto sarà responsabilità delle regioni tedesche. Il nuovo abbonamento sarebbe dovuto arrivare già da tempo, perchè quello estivo a 9 euro era scaduto il 31 agosto. Ma prorogarlo era troppo costoso per le finanze pubbliche. Per mesi, i governi federale e regionali hanno discusso sull’organizzazione e sul finanziamento. Il compromesso ora adottato prevede che Berlino fornirà alle regioni 1,5 miliardi di euro all’anno fino al 2025 e fondi regionali aggiuntivi. Le regioni, a loro volta, contribuiranno con altri 1,5 miliardi di euro all’anno.
Tuttavia, si prevedono costi di introduzione più elevati, che i governi federale e regionale vogliono condividere nel primo anno e valutare negli anni successivi. Le vendite on line, per un “prezzo di lancio” di 49 euro al mese, inizieranno il 3 aprile. Anche gli abbonamenti mensili esistenti o i biglietti pendolari per i dipendenti costeranno 49 euro.