Mobilità ciclistica in Germania: i cittadini si organizzano per cambiare le città grazie alla democrazia diretta

Spesso citata come modello per la qualità delle sue infrastrutture ciclistiche, la Germania - dove la quota modale della bicicletta ha già raggiunto il 12% - sta vedendo l'emergere di un nuovo "movimento sociale" proiettato sulla mobilità urbana sostenibile, che si basa sull'utilizzo di alcuni strumenti di democrazia diretta da parte dei cittadini per costringere i comuni ad adottare politiche a favore della bici

Germania

Augusta è una delle città più antiche della Germania, ricca di storia industriale e commerciale. Oggi sogna di diventare una città ciclistica”. Il 22 luglio scorso, Eva Weber, sindaca a capo di una coalizione ambientalista-conservatrice, ha presentato ai funzionari del suo consiglio comunale un piano d’azione per raggiungere questo ambizioso obiettivo. Con un budget di 7,5 milioni di euro per il periodo 2021-2025, il piano prevede: più piste ciclabili, la messa in sicurezza degli incroci, la moltiplicazione delle piste ciclabili prioritarie, la creazione di un’applicazione in grado di valutare le situazioni di rischio.

“È importante incoraggiare le persone a cambiare la loro mobilità”, sottolinea Weber che desidera sviluppare zone a 30 km/h per ridurre i parcheggi dedicati all’automobile fino al 40%, a favore dei parcheggi per biciclette (+70%).

Il programma della sindaca è il risultato di lunghe trattative tra funzionari comunali e rappresentanti della città: “Radentscheid Augusta”, questo il nome dell’iniziativa lanciata alla fine del 2019 dai membri della sezione locale della potente associazione ciclistica ADFC e dal movimento Fridays For Future, ha raccolto tra marzo e novembre 2020 più di 15.500 firme. Un numero, superiore al minimo legale, che ha costretto il comune di Augusta a occuparsi della questione in virtù del “Bürgerentscheid” : uno strumento per la democrazia diretta. Accessibile in tutte le città della Germania – con differenze giuridiche a seconda dei Länder – è organizzato in due fasi. Il primo è quello della mobilitazione dei cittadini e della raccolta di firme intorno a obiettivi definiti e quantificati, che rientrano negli ambiti di competenza del Comune. Se viene raggiunto il quorum e il processo è legalmente convalidato, inizia una seconda fase, quella della decisione politica

50 iniziative simili in tutto il paese

L’utilizzo di questo dispositivo non è nuovo in Germania. Dalla sua istituzione nel 1956, l’ONG Mehr Demokratie ha individuato quasi 7.000 iniziative da parte dei cittadini. In particolare, negli ultimi anni c’è stata grande attenzione sui temi legati alla mobilità sostenibile. Su questa spinta, molte città tedesche hanno inserito nella propria agenda politica il tema della bicicletta. Membro di un’analoga iniziativa nella città di Erlangen e autore di uno studio sul tema, Felix Leininger parla di un nuovo “movimento sociale a sé stante, chiamato Radentscheid”, per contrazione di “Fahrrad” (bicicletta) e “Bürgerentscheid”. Questo movimento riunisce oggi 50 iniziative in Germania. E rivendica quasi un milione di firme raccolte in tutto il Paese, da Rostock a Monaco e da Aquisgrana a Berlino.

Il movimento è nato nella capitale tedesca nel novembre 2015. In meno di quattro settimane i suoi promotori hanno raccolto più di 105.000 firme per migliorare le condizioni di circolazione dei ciclisti. Convalidata e accettata dal parlamento di Berlino, l’iniziativa è poi entrata in trattativa con i funzionari comunali, culminata nel giugno 2018 con l’adozione di una legge dedicata. Un approccio eretto al rango di “standard” e che è stato ripreso a Bamberg (Baviera) prima di diffondere il petrolio in tutto il paese.

Da locale a nazionale

Valutare le proposte, negoziare con le autorità, monitorare l’attuazione delle misure adottate: tutto ciò illustra la complessità di tale processo e la necessità di acquisire le competenze adeguate. Mentre l’associazione Changing Cities mette in rete iniziative e diffonde la conoscenza, ci sono ancora molti ostacoli.

Riuscendo ancora a raggiungere il maggior numero possibile di persone e non solo i ciclisti più esigenti e sfidando le città con obiettivi ambiziosi, il movimento Radentscheid ha scosso la scena del ciclismo professionistico.

Ora unite, le iniziative del movimento Radentscheid vogliono essere ascoltate a livello nazionale. In assenza di un meccanismo di democrazia diretta a livello federale, hanno scelto di influenzare le elezioni del Bundestag del prossimo settembre. Raggruppati in un’alleanza, il ” Bundesrad “ , hanno redatto le loro richieste e stanno analizzando le proposte dei principali partiti politici. Tutti tranne l’AfD. Perché anche in bicicletta l’estrema destra non è benvenuta.