Fotovoltaico, il MASE ha attivato il portale del Reddito Energetico Nazionale in aiuto delle famiglie svantaggiate

È attivo il portale per richiedere il Reddito Energetico Nazionale, che finanzia l'installazione di impianti fotovoltaici per le famiglie in difficoltà economiche. Gestito dal GSE per conto del Ministero dell'Ambiente, il fondo di 200 milioni di euro per il biennio 2024-2025 mira a realizzare 31.000 impianti fotovoltaici. Il sito del GSE accetta le richieste di contributo. Inoltre, è disponibile la “Vetrina dei Realizzatori” per trovare installatori qualificati

In una nota, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica MASE, ha fatto sapere di aver aperto il portale per richiedere il Reddito Energetico Nazionale che ha l’obiettivo di sostenere la realizzazione di impianti fotovoltaici per le unità immobiliari residenziali di famiglie in condizione di disagio economico. Questa misura è gestita dal Gestore dei Servizi Energetici per conto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e le richieste di accesso al contributo possono essere inviate attraverso il sito del GSE.

Con un fondo rotativo nazionale di duecento milioni di euro per il 2024 e 2025, il Reddito Energetico mira a installare almeno 31.000 impianti fotovoltaici di piccola taglia per le famiglie meno abbienti nei prossimi due anni.

Inoltre, per aiutare le famiglie a trovare imprese qualificate per l’installazione degli impianti, il Ministero e il GSE hanno creato la “Vetrina dei Realizzatori”. Questo strumento permette di individuare operatori economici qualificati e aggiornati nelle varie aree geografiche, facilitando il processo di installazione e manutenzione degli impianti fotovoltaici.