#FoodWave Il 18 giugno a Torino il picnic a trazione solidale e sostenibile di Comunità Nutrienti

Domenica 18 giugno una giornata aperta a tutta la cittadinanza all’insegna della sostenibilità e della cultura quella che il progetto Comunità Nutrienti e Food Wave organizzano da Flashback Habitat. Obiettivo: condividere stili di vita sani e sostenibili attraverso un “semplice” picnic

Comunità Nutrienti Flashback picnic

In occasione della Giornata mondiale del picnic del prossimo 18 giugno anche Torino prenderà parte alla community di Food Wave con “Comunità Nutrienti – Flashback picnic”, un evento per sensibilizzare i cittadini e le cittadine – con grande attenzione ai più giovani – agli stili di vita sani e sostenibili, a partire dalle scelte alimentari.

L’iniziativa, organizzata dalle associazioni del terzo settore protagoniste del progetto ‘Comunità Nutrienti’ (sostenuto dalla Città di Torino) insieme ad alcune delle realtà che hanno animato in città il progetto Food Wave (promosso dal Servizio Cooperazione internazionale e Pace della Città di Torino), prevede per le famiglie beneficiarie del progetto un picnic a base di cibo recuperato all’interno del CAAT dalla Carovana Salvacibo e cucinato da Karibù Open e dagli Ecomori cuochi del progetto RePoPP, e in più laboratori per i più piccoli che attraverso il gioco potranno conoscere meglio il mondo delle api e quello della sostenibilità. Senza dimenticare la parte culturale con la possibilità di visitare i tre padiglioni di Flashback e le relative mostre ed esposizioni al loro interno.

Ma per rendere più inclusivo il picnic le realtà di Comunità Nutrienti hanno deciso di invitare tutta la cittadinanza a partecipare all’evento, chiedendo di preparare una pietanza che più li rappresenti così da condividerla con i partecipanti sposando lo spirito che contraddistingue le attività di Food Wave.

La sostenibilità dell’evento non si fermerà al solo cibo, infatti ai partecipanti viene chiesto di dotarsi di stoviglie riutilizzabili e in alternativa di prodotti monouso in carta o bioplastica compostabile, per rendere l’evento meno impattante dal punto di vista ambientale e plastic free. Massima attenzione verrà data alla corretta raccolta differenziata.

Comunità Nutriente per nuove traiettorie generative di vita” è un progetto per il contrasto alle povertà e per la promozione del welfare generativo che Aics Torino Aps in collaborazione con “Cooperativa Meeting Service”, “Associazione Eco dalle Città” e Associazione “Al Cicapui Asd- Aps” realizza all’interno del Piano di Inclusione Sociale della Città di Torino. Sono oltre 100 le persone e le famiglie sostenute dal progetto di prossimità e inclusione sociale che si pone l’obiettivo di sostenere famiglie e individui in situazioni delicate dal punto di vista socio-economico, stimolando ed incoraggiando il potenziamento delle autonomie verso una maggiore realizzazione personale ed un miglioramento delle condizioni di vita.


Il progetto è impegnato principalmente su due fronti:

Economia circolare: recupero e distribuzione di frutta e verdura salvate dalla spreco alimentare ed inserite nella rete di ridistribuzione cittadina grazie alla collaborazione con l’associazione “Eco dalle Città”;

Progettazione individualizzata: un ampio partenariato permette al progetto di realizzare interventi complessi su più fronti della vita delle persone e delle famiglie, attraverso percorsi individualizzati con l’obiettivo del miglioramento della condizione socio-economica, anche attraverso sostegni economici e materiali, gli inserimenti nelle attività associative o il sostegno alle necessità primarie e al lavoro attraverso il budget di inclusione

Guida rapida a Comunità Nutrienti – Flashback picnic

Dove e quando? Flashback, Corso Lanza 75. Dalle ore 12 alle 18. E se arrivi prima, nessun problema: c’è così tanto da esplorare che il rischio di perdersi e non arrivare puntuale è concreto.

Come partecipare? Porta un telo, del cibo (quello che piace a te e che ti rappresenta), giochi e tanta voglia di condividere. Ricordati di scegliere stoviglie riutilizzabili per il tuo picnic e se proprio devi scegliere il monouso scegli quello compostabile!

È adatto ai bambini? Certo! Ad accoglierli ci saranno laboratori dedicati ai più piccoli che attraverso il gioco potranno conoscere meglio il mondo delle api e quello della sostenibilità.

E per i più grandi? Tantissima arte e cultura da ricercare tra il parco e i tre padiglioni di Flashback, e poi musica “conto terzi” e un grazioso punto ristoro 😉

Quanto costa? L’ingresso è gratuito per i soci di Flashback e per i beneficiari del progetto Comunità Nutrienti. Se non sei socio potrai tesserarti sul momento al prezzo esclusivo di 5€ e usufruire fino a fine anno, e gratuitamente, di tanta arte e cultura in uno dei luoghi più suggestivi e pieno di fascino dell’intera città. Insomma un modo per entrare nella grande comunità di “Flashback Habitat: Ecosistema per le Culture Contemporanee”.

Chi siamo? Da dove veniamo e dove andiamo? Non lo sappiamo di preciso ma di certo verso un mondo più solidale e sostenibile.

Comunità Nutrienti è un progetto realizzato da Aics Torino APS, Eco dalle Città, Fonderie Ozanam, Exar , Al Cicapui APS, Polaris, Ywca Italia e sostenuto dalla Città di Torino. Che insieme a Flashback, Generativa, Karibù Open, Rete Ong, Floralia, Food Wave e il Servizio Cooperazione internazionale e Pace Città di Torino hanno reso possibile la realizzazione del picnic.

Come contribuire e sostenere le famiglie del progetto? facendo una donazione con causale AICS Solidale – Comunità Nutriente per sostenere le attività, sono ben accolte anche piccole offerte che si potranno versare attraverso

Satispay https://www.satispay.com/download/qrcode/S6Y-SHP–02D2306E-ACB4-4851-A276-639FB4055C3A

bonifico bancario intestato ad Aics Comitato Provinciale di Torino – IBAN: IT47 B02008 01046 000100122974.