È stato presentato il recente piano di raccolta differenziata, frutto di una stretta collaborazione con Fisciano Sviluppo S.p.A., CONAI, COMIECO e altri Consorzi. L’obiettivo di questa iniziativa è migliorare costantemente il sistema di gestione dei rifiuti nel territorio, coinvolgendo sia le utenze domestiche che non domestiche, nonché il campus universitario di Fisciano.
Durante un incontro, il Sindaco, il dott. Vincenzo Sessa, insieme al referente rifiuti RUS dell’Università degli Studi di Salerno, il prof. Giovanni De Feo, e alla dott.ssa Maria Concetta Dragonetto dell’area progetti territoriali Centro-Sud del Conai, hanno illustrato il complesso lavoro svolto nei mesi precedenti. Questo lavoro ha delineato il processo e ha determinato le modifiche apportate al piano di raccolta differenziata, evidenziando le varie fasi di progettazione che hanno coinvolto il maggior numero possibile di interessati.
In linea con le norme sugli elementi visivi per la gestione dei rifiuti, verranno adeguati i colori utilizzati nella raccolta. Tra le modifiche apportate, vi sarà una nuova nomenclatura per i rifiuti, con l’introduzione di un sistema unificato per Plastica, Alluminio, Acciaio e Cartoni per bevande ed alimenti, i quali saranno tutti raccolti in un unico sacchetto di colore giallo. Il calendario della raccolta subirà alcune modifiche e tutte le utenze saranno dotate di un mastello per la raccolta di carta e cartone, eliminando così l’uso dei sacchetti in plastica.
Si tratta di un progetto ambizioso per migliorare ulteriormente le percentuali della raccolta differenziata di Fisciano, ma soprattutto per migliorare la qualità di quello che differenziamo, che è l’obiettivo principale di questa campagna.
Se nel 2016 il Comune di Fisciano si attestava al 67% di raccolta differenziata, oggi è all’83%, e l’obiettivo è superare a breve l’85%, grazie alla sinergia di tutti gli attori in campo.