Firenze, avviso pubblico per la co-progettazione, gestione e valorizzazione della Stoviglioteca

Il progetto, avviato dal Comune nel 2021, ha l'obiettivo di promuovere la riduzione dei rifiuti, in particolare l'uso di plastica monouso nella vita quotidiana dei cittadini. Scopo dell'avviso pubblico è di implementare l'attuale offerta con ulteriori servizi e attività finalizzate alla diffusione di buone pratiche per la riduzione di consumi e di rifiuti delle plastiche usa e getta

Firenze Stoviglioteca

La Stoviglioteca è un progetto sperimentale avviato dal Comune di Firenze nel 2021 con l’obiettivo di promuovere la riduzione dei rifiuti, in particolare l’uso di plastica monouso nella vita quotidiana dei cittadini. Il progetto prevede il prestito, in comodato d’uso, di un set di stoviglie lavabili e durature a singoli individui o gruppi che ne facciano richiesta, al fine di utilizzarle durante eventi e feste senza plastica. La creazione della Stoviglioteca è inserita nella Delibera di Giunta n. 520/2019, denominata “Piano d’Azione per la Riduzione dell’uso della plastica nella Città di Firenze“.

Il Comune di Firenze ha lanciato un avviso pubblico per avviare un processo di co-progettazione, in collaborazione con un’organizzazione o un gruppo di enti del Terzo Settore ai sensi del D.Lgs. n. 117/2017. Tale iniziativa mira allo sviluppo e alla gestione del servizio chiamato LA STOVIGLIOTECA, che sarà arricchito con ulteriori servizi e attività volte a diffondere buone pratiche per la riduzione dei rifiuti, in particolare per ridurre l’uso di plastica monouso.

Per tutti i dettagli e ulteriori informazioni, si consiglia di consultare l’Avviso completo, disponibile qui e dove è possibile trovare anche i moduli necessari da compilare per presentare la domanda.

Gli interessati dovranno compilare la domanda di partecipazione utilizzando la modulistica allegata all’Avviso. La domanda, insieme alla documentazione richiesta, deve essere presentata entro le ore 12:00 del 31 agosto 2023, che corrisponde al sessantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso.

La domanda di partecipazione e i relativi allegati possono essere inviati tramite posta certificata all’indirizzo pec: direz.ambiente@pec.comune.fi.it, oppure tramite posta raccomandata all’indirizzo: Direzione Ambiente – Villa di Rusciano, Via B. Fortini, 37, 50125 Firenze.

Per ulteriori informazioni o eventuali chiarimenti, è possibile scrivere all’indirizzo ufficio.sostenibilita@comune.fi.it o telefonare al numero 055 587706 durante gli orari d’ufficio.

La dotazione completa di Stoviglioteca comprende un set di stoviglie per un massimo di 200 coperti. Questo set include piatti piani e fondi, posate (forchetta, coltello, cucchiaio e cucchiaino) e bicchieri. Tutti gli articoli sono realizzati in melamina, un materiale durevole e lavabile che permette di riutilizzarli più volte. La melamina è una forma di plastica rigida, progettata per garantire resistenza e longevità alle stoviglie.

Il funzionamento del servizio della Stoviglioteca a Firenze è simile al meccanismo utilizzato nelle biblioteche per il prestito dei libri. Per usufruire del servizio, è sufficiente inviare una email e compilare il modulo di richiesta. Una volta ricevuta la richiesta, viene verificata la disponibilità del kit di stoviglie. Successivamente, viene concordato un orario per la consegna del kit, ed è richiesto di versare una cauzione in contanti come garanzia. Dopo aver utilizzato le stoviglie, è necessario restituirle nei giorni stabiliti, previa pulizia accurata.