Giovedì 3 ottobre, nella Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città di Fasano, è stato firmato il protocollo d’intesa tra il Comune e Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, finalizzato al potenziamento del circuito di raccolta differenziata di carta e cartone sul territorio comunale.
Nel corso del 2023, nel Comune di Fasano sono state raccolte 1.588 tonnellate di carta e cartone, con una media di 60 kg per ogni abitante, superiore alla media registrata dall’intera Regione Puglia, ferma al 52,2 kg per ogni abitante.
L’obiettivo principale dei firmatari del protocollo d’intesa è quello di migliorare ulteriormente la raccolta differenziata degli imballaggi cellulosici sia da un punto di vista quantitativo, sia dal punto di vista qualitativo. Il progetto di rafforzamento della raccolta differenziata di carta e cartone negli uffici pubblici del Comune di Fasano prevede la fornitura di 400 ecobox, oltre a una serie di iniziative e di strumenti comunicativi appositamente ideati per tutta la cittadinanza.
Incrementare la quantità e la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone si traduce in beneficio economico per il Comune di Fasano: Comieco ha riconosciuto corrispettivi economici pari a circa 180mila euro per l’avvio a riciclo della raccolta di carta e cartone in convenzione.
Francesco Zaccaria, sindaco di Fasano, ha dichiarato di essere molto soddisfatto dei risultati raggiunti dalla comunità, sottolineando come, passo dopo passo, vengano migliorati i livelli di raccolta differenziata di carta e imballaggi. Il sindaco si augura che gli sforzi dei cittadini possano tradursi in minori costi per i conferimenti negli impianti per la frazione organica e nelle discariche, che continuano a essere troppo alti.
L’assessore ai Rifiuti e Ambiente del Comune di Fasano, Gianluca Cisternino, ha espresso la sua soddisfazione per la firma di un nuovo protocollo d’intesa, evidenziando che Fasano è uno dei comuni migliori della Puglia nei dati di raccolta e differenziazione dei rifiuti, grazie all’impegno dei cittadini virtuosi. Ha sottolineato l’importanza di un cambiamento di mentalità riguardo ai rifiuti, che devono essere visti non come scarti, ma come risorse da gestire correttamente. Cisternino ha infine condannato i comportamenti incivili di coloro che continuano a non differenziare e a inquinare l’ambiente, deturpando il territorio, comprese le spiagge, con l’abbandono di rifiuti indifferenziati.
Roberto Di Molfetta, vicedirettore di Comieco, ha dichiarato che i risultati del 2023 relativi alla raccolta differenziata di carta e cartone sono in linea con quelli degli anni precedenti. Ha evidenziato che la stabilità dei dati non deve far pensare a ridotti margini di crescita: si stima infatti che nel medio periodo la raccolta possa beneficiare sia di un incremento quantitativo del 10% sia di un miglioramento qualitativo. Questi obiettivi sono raggiungibili grazie al supporto economico di Comieco per l’attività specifica di rafforzamento della raccolta negli uffici e di comunicazione, che partirà oggi e si svilupperà per buona parte del 2025. Questo progetto rappresenta un ulteriore tassello del più ampio lavoro di spinta della raccolta differenziata di carta e cartone nel meridione d’Italia attraverso le risorse straordinarie del Piano Sud che Comieco ha messo a disposizione dei Comuni ad alto potenziale.