In una nota, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile annuncia il lancio di un nuovo corso di formazione dal titolo Falsi miti sulle rinnovabili. Rivolto agli iscritti all’Ordine dei giornalisti, il corso si propone di contribuire: “Alla creazione di un’informazione chiara sul mondo delle energie rinnovabili, basata su fonti autorevoli, dati e analisi aggiornati.
“La crisi climatica – spiega la nota – è la principale sfida del nostro tempo e, per essere affrontata, richiede una profonda trasformazione dell’attuale modello di sviluppo economico, soprattutto del modo in cui produciamo e consumiamo l’energia. Le fonti rinnovabili sono al centro di questa trasformazione energetica, ma in Italia negli ultimi anni hanno rallentato molto la loro crescita, a differenza degli altri Paesi europei. Fra le cause di questo rallentamento, che sta di fatto ostacolando la lotta alla crisi climatica nel nostro Paese, vi è senza dubbio una base di pregiudizi e falsi miti che ancora caratterizzano il dibattito nazionale, mettendo in dubbio il fatto che le fonti rinnovabili possano davvero diventare protagoniste di un nuovo sistema energetico, più sostenibile e conveniente, oltre che sicuro”.
“Il corso (disponibile sul portale di formazione del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti per la fruizione on demand) vuole approfondire alcuni dei temi chiave legati al dibattito sulle fonti energetiche e in particolare le rinnovabili, diffondendo i dati principali che possano permettere ai giornalisti di conoscere le terminologie adeguate, di chiarire dubbi e perplessità, di entrare in possesso di informazioni aggiornate e verificate ed in contatto con fonti autorevoli e attendibili”, spiega la Fondazione.
Il corso è strutturato in 5 moduli che analizzano:
- Contesto: fonti rinnovabili, crisi climatica e dipendenza energetica
- Le rinnovabili nel panorama energetico: quanto pesano e quanto sono affidabili
- Gli impatti economici e occupazionali delle rinnovabili
- Gli impatti delle rinnovabili sull’ambiente e sul paesaggio
- Toolkit: raccontare la transizione energetica e le rinnovabili in un contesto in continua evoluzione