Il Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT) e l’ISPRA hanno lanciato una campagna di comunicazione multi piattaforma per promuovere l’economia circolare e la lotta allo spreco alimentare. La campagna, intitolata “Facciamo circolare”, è composta da due spot televisivi che saranno trasmessi sulle principali reti nazionali.
Gli spot hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini, le imprese, le scuole e le associazioni a fare squadra per affrontare questi due temi di grande rilevanza.
La campagna si concentra su due obiettivi principali:
- Azioni concrete e utili: fornire informazioni e consigli pratici per ridurre lo spreco alimentare e favorire l’economia circolare
- Lavoro in rete: coinvolgere i diversi attori della società civile per promuovere un cambiamento culturale e comportamentale
Nello spot sullo spreco alimentare, le immagini illustrano quanto il cibo gettato sia costato in termini di energia e di lavoro umano. La riflessione è che non viene buttato solo del cibo, ma tutto ciò che c’è dietro alla sua produzione.
Nello spot sulla corretta raccolta differenziata, le immagini raccontano, invece, quanti oggetti possono essere costruiti ancora con i materiali riciclabili.
Dopo aver sviluppato una piattaforma che ospita oltre 150 progetti incentrati sulla comunicazione e l’engagement relativi alla campagna, insieme a decine di interviste a imprenditori, parte ora una nuova fase che mira a sensibilizzare e promuovere la creazione di sinergie tra tutti i partecipanti attivi nell’ambito dell’economia circolare.
Il prossimo 24 ottobre 2023, presso la sede dell’ISPRA, si terrà una presentazione delle tappe più significative della campagna. Questo evento sarà moderato da Massimiliano Ossini e includerà una tavola rotonda speciale dedicata alle imprese e alle scuole. Durante questa round table, interverranno l’imprenditrice della moda Ilaria Venturini Fendi e la vicepresidente del MOIGE (Movimento Italiano Genitori) Elisabetta Scala. Inoltre, ci saranno contributi video da parte di Sveva Sagramola, Emanuele Biggi, Fabio Gallo, Giulia Capocchi, Giuseppe “Peppone” Calabrese, Federico Quaranta e Angela Rafanelli.
A seguire la performance artistica di atlete affiliate alla Federazione Ginnastica d’Italia “Facciamo Circolare prende vita”.