Dopo l’evento “Spazio alla sicurezza: ridisegnare la città per cambiare mobilità a Roma”, organizzato dalla Consulta Cittadina per la Sicurezza Stradale, la Mobilità dolce e la Sostenibilità in collaborazione con il Municipio Roma VIII e con il coinvolgimento di associazioni e scuole del Municipio, in un comunicato, l’associazione Movimento Diritto dei Pedoni ha fatto sapere che:
“Durante la conferenza stampa, Giovanni Zannola, Presidente della Commissione Mobilità, ha annunciato l’avvio dell’iter amministrativo per l’approvazione delle linee guida sugli attraversamenti pedonali rialzati, misura volta a migliorare la sicurezza stradale ed uniformare l’applicazione di tali presìdi sul territorio capitolino. L’incontro, moderato da Alessandra Bonfanti del Coordinamento della Consulta, ha avuto il suo focus sull’emergenza sicurezza dei pedoni, su cui è necessario muoversi con urgenza e con misure coraggiose, come dichiarato dalla Presidente della Consulta l’Avvocata Enzina Fasano, considerati i numeri inaccettabili e che superano quelli dell’anno precedente, in termini di vittime”.
“Particolarmente importanti i temi delle Task Force post-collisione mortale, della raccolta ed analisi dei dati, della comunicazione. Proprio su questo punto, il videomaker Loreto Valente ha presentato un video-trailer di una campagna che verrà promossa col sostegno di RSM per sdoganare con tono ironico ma forte stereotipi e abitudini pericolose di chi guida, a Roma. Sono intervenuti gli Assessori di Mobilità e Scuola, Luca Gasperini e Francesca Verigni; Bruno Pietrobono, Anna Donati di Roma Servizi per la Mobilità. Quale tavolo tecnico-operativo la Consulta continuerà a lavorare e a dare supporto all’amministrazione per catalizzare interventi e incoraggiare misure di cui la città ha bisogno, per sicurezza, vivibilità, democrazia degli spazi che sono un diritto di tutti i cittadini”, conclude Movimento Diritto dei Pedoni.