European Mobility Week: 12 città finaliste. C’è anche Firenze per la sicurezza stradale

La Commissione Europea ha annunciato i finalisti dei premi della Settimana europea della mobilità 2021. Amadora (Portogallo), Kassel (Germania) e Lüleburgaz (Turchia) si contendono il premio per i comuni più grandi (oltre 100.000 abitanti), mentre Alimos, Miajadas e Valongo sono le finaliste della categoria dei comuni più piccoli. I premi vanno a riconoscimento di importanti iniziative volte a rendere le città più verdi e più sicure

La Commissione Europea ha annunciato i finalisti dei premi della Settimana europea della mobilità 2021. Amadora (Portogallo), Kassel (Germania) e Lüleburgaz (Turchia) si contendono il premio per i comuni più grandi (oltre 100.000 abitanti), mentre Alimos, Miajadas e Valongo sono le finaliste della categoria dei comuni più piccoli. I premi vanno a riconoscimento di importanti iniziative volte a rendere le città più verdi e più sicure.

I finalisti della categoria relativa alla pianificazione della mobilità urbana sostenibile sono Madrid, Mitrovica Sud e Tampere, mentre Firenze, Rethymno e Varsavia sono in lizza per il premio dell’UE per la sicurezza stradale urbana, attribuito per straordinarie misure di sicurezza stradale.

Adina Vălean, Commissaria per i Trasporti, ha dichiarato: “Congratulazioni ai finalisti, veri e propri pionieri che dimostrano come le città di tutta Europa possono migliorare il benessere dei cittadini passando a opzioni di trasporto più pulite, più verdi e più semplici per tutti. Sosteniamo questa transizione mediante il nuovo quadro dell’UE per la mobilità urbana, che definisce orientamenti europei su come le città possono ridurre le emissioni di carbonio e inquinanti e migliorare la mobilità“.

La campagna della Settimana europea della mobilità si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre. L’anno scorso è stato registrato un aumento record del numero di partecipanti alla campagna: oltre 3 100 città di 53 paesi. I vincitori saranno annunciati nel corso di una cerimonia che si terrà il 28 marzo alle 15.00. Per maggiori informazioni e per partecipare all’evento, cliccare qui.

Articolo precedenteRus, 81 università italiane per lo sviluppo sostenibile. Intervista alla presidente Lombardi
Articolo successivoRoma, al via in tre centri la raccolta di apparecchi elettronici con batterie al litio incorporate