Sarà disponibile dall’inizio di maggio il nuovo volume universitario edito da FrancoAngeli, Economia circolare – La sfida del packaging. Dieci capitoli divisi in due moduli che offrono un’overview completa sul concetto di economia circolare e che approfondiscono un tema di rilevanza internazionale come quello della gestione del fine vita degli imballaggi, settore che vede l’Italia leader in Europa.
Fortemente voluto da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi che è garante per l’Italia degli obiettivi europei di riciclo del packaging, il libro è curato da Alessia Acampora, ricercatrice presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi Roma Tre e professoressa per il corso di Circular Economy and Sustainability Management, e da Carlo Alberto Pratesi, professore ordinario di Marketing, Innovazione e Sostenibilità all’Università degli studi Roma Tre e presidente di EIIS – European Institute of Innovation for Sustainability.
Gli autori sono più di trenta studiosi in materia ambientale, accademici e tecnici esperti nella gestione dei materiali da imballaggio: i loro contributi hanno creato un manuale che è strumento di studio per gli universitari che affrontano sia percorsi scientifico-tecnologici sia legati all’economia e al diritto.
Il testo è redatto con la consulenza scientifica di AISME, l’Accademia Italiana di Scienze Merceologiche, che nella sua mission ha proprio la sostenibilità e l’innovazione.
Da come nasce a come evolve il modello circolare al suo inquadramento normativo, dal ciclo integrato dei rifiuti all’ecodesign: Economia circolare – La sfida del packaging è un viaggio interdisciplinare di quasi quattrocento pagine che accende una nuova luce su un tema e su un sistema di cui sempre non si parla abbastanza, ma che da oltre venticinque anni nutrono uno dei settori trainanti del sistema economico italiano.
“Siamo convinti che questo libro possa servire a formare figure professionali in grado di operare efficacemente in un contesto aziendale sempre più orientato alla sostenibilità” affermano i curatori. “La trasversalità delle discipline coinvolte nella stesura del testo consente di affrontare in modo pragmatico la sfida della sostenibilità, che richiede una visione integrata e multidisciplinare. In questo senso, siamo orgogliosi di poter offrire un manuale che, unendo teoria e pratica, possa costituire un valido supporto per coloro che intendono approfondire le tematiche dell’economia circolare e del packaging sostenibile, e che possa contribuire a colmare una lacuna importante nel panorama editoriale italiano”.
“Un volume corale che è frutto di un anno di impegno e ricerca, e della collaborazione fra chi studia l’economia circolare e chi la vive ogni giorno, lavorando perché sempre più imballaggi diventino nuova materia” commenta il presidente CONAI Luca Ruini, autore della prefazione. “Ho sempre sostenuto che formazione e competenze interdisciplinari sono essenziali per affrontare le sfide cui si troveranno davanti la nostra green economy e il settore del riciclo a livello internazionale. Sono certo che Economia circolare – La sfida del packaging sarà un valido contributo in proposito, offrendo alle nuove generazioni universitarie sia conoscenze teoriche sia esempi di come queste possano trovare concreta applicazione”.
“Si tratta di un volume che, oltre alla qualità scientifica frutto della competenza degli autori, si caratterizza per un approccio innovativo, ovvero la stretta collaborazione tra comunità accademica e mondo del lavoro”, dichiara il Presidente di AISME Alessandro Ruggieri. “L’integrazione dei diversi punti di visione di questi due ambiti può favorire davvero un cambio di marcia per la transizione verso l’economia circolare, mettendo insieme la capacità di ricerca e la vision dell’accademia con il pragmatismo e l’esperienza del sistema produttivo”.