“Energia al Cubo”, un successo per la raccolta delle batterie esauste nelle scuole di Roma

Il progetto ha coinvolto oltre 1.800 alunni di 11 scuole di Roma nella raccolta delle batterie esauste, sensibilizzando i più giovani sull'importanza dell'economia circolare e contribuendo al risparmio di risorse naturali e alla riduzione delle emissioni di CO2. Grazie alla collaborazione tra Erion Energy e AMA Roma, l'iniziativa ha promosso la corretta gestione dei rifiuti e ha premiato le scuole più virtuose con buoni per materiale scolastico

Si è conclusa con successo l’edizione 2024 del progetto “Energia al Cubo”, un’iniziativa di sensibilizzazione sul corretto conferimento delle pile esauste promossa da Erion Energy, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Batterie (RB), in collaborazione con AMA Roma S.p.A.. Il progetto, lanciato a novembre 2024, ha coinvolto 65 classi di 11 istituti scolastici primari della capitale, con un ciclo di incontri formativi destinati a 1.836 alunni.

Durante le lezioni, gli esperti di Erion Energy hanno insegnato l’importanza della raccolta corretta delle batterie esauste, fornendo a ogni bambino dei quaderni didattici per spiegare i principi dell’economia circolare in modo interattivo. Inoltre, ogni alunno ha ricevuto una “scatolina gialla” per raccogliere le batterie esauste a casa e portarle a scuola. Le scuole sono state dotate di colonnine di raccolta, grazie alla collaborazione con AMA Roma, che resteranno disponibili anche dopo il termine del progetto.

L’iniziativa ha incluso anche un concorso tra le scuole, con l’assegnazione di buoni per materiale scolastico alle scuole con il maggior numero di batterie raccolte pro capite. Le tre scuole che si sono distinte sono:

  • E. De Filippo – I.C. G. Messina: 1,38 kg pro capite, risparmio ambientale di 59,2 kg di CO₂, 57,4 m³ di acqua e 163 kWh di energia.
  • Giovanni Falcone – I.C. Giovanni Falcone: 1,33 kg pro capite, risparmio di 236,8 kg di CO₂, 229,7 m³ di acqua e 652,1 kWh di energia.
  • Don Rua – I.C. Rita Levi Montalcini: 0,86 kg pro capite, risparmio di 76,7 kg di CO₂, 74,4 m³ di acqua e 211,3 kWh di energia.

In totale, le scuole partecipanti hanno raccolto 816,55 kg di batterie esauste, risparmiando complessivamente 604 kg di CO₂, 586,1 m³ di acqua e 1.663,86 kWh di energia, equivalenti al risparmio di circa 6.000 supplì alla romana.

La cerimonia di premiazione si è tenuta nella sala De Chirico dello Spazio culturale La Vaccheria di Roma e ha visto la partecipazione di Titti di Salvo (Presidente IX Municipio Roma), Paola Angelucci (Assessore alla Scuola IX Municipio Roma), Leslie Francesco Capone (Dirigente AMA Municipio), e Laura Castelli (Direttore Generale di Erion Energy), insieme a una delegazione di alunni delle scuole coinvolte.

Il progetto, che ha preso il via nel 2022, si propone di sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche circolari e sull’importanza di raccogliere correttamente le batterie esauste. Lo scorso anno l’iniziativa ha coinvolto 20 comuni italiani, raccogliendo 7.432 kg di batterie e ottenendo un risparmio di quasi 4.000 kg di CO2.

Laura Castelli, Direttore Generale di Erion Energy, ha dichiarato: “Con Energia al Cubo puntiamo a coinvolgere i più giovani, affinché diventino ambasciatori della sostenibilità nelle loro famiglie. È fondamentale promuovere una cultura dell’economia circolare, dove anche i rifiuti, come le batterie esauste, possano essere trasformati e dare vita a qualcosa di nuovo.”

Anche Bruno Manzi, Presidente di AMA S.p.A., ha sottolineato l’importanza di educare fin da piccoli sull’utilizzo delle risorse e sul riciclo, ribadendo l’impegno dell’azienda verso programmi educativi come AMA per la scuola, che mira a sensibilizzare le nuove generazioni.

Erion Energy, consorzio senza scopo di lucro, lavora per favorire un modello economico circolare, dove anche i Rifiuti di Batterie vengano trattati come risorse e non come scarti. Parte di Erion, il sistema multi-consortile no profit che rappresenta oltre 2.500 aziende, il consorzio è impegnato nell’innovazione tecnologica e nella sostenibilità ambientale.