Dal 15 febbraio fino al 20 febbraio, nei Comuni di Lucca e della Piana saranno applicate misure di limitazioni al traffico per proteggere la qualità dell’aria a causa dell’emergenza smog. Secondo una nota, la decisione di imporre limitazioni al traffico nei Comuni di Lucca e della Piana è stata presa a causa dei recenti superamenti dei valori consentiti di polveri sottili e delle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni, che potrebbero contribuire all’accumulo di inquinanti nell’atmosfera.
Il provvedimento riguarda i Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo, ed è preso a tutela della salute dei cittadini sulla base del Pac d’area”. Viene emessa ordinanza che vieta la circolazione dalle 7.30 alle 19.30, tutti i giorni a partire da domani (15 febbraio) e fino al 20 febbraio compreso, alle autovetture diesel e benzina euro zero, euro 1 ed euro 2 e i veicoli merci euro zero, euro 1 ed euro 2 diesel; ciclomotori e motoveicoli euro zero (omologati prima del 17 giugno 1999) euro 1 (omologati dopo il 17 giugno 1999); veicoli a uso speciale euro zero; autobus euro zero.
Inoltre, nei Comuni di Lucca e della Piana, è stato stabilito che fino al 31 marzo prossimo non sarà consentito l’uso di generatori di calore che utilizzano biomassa e che presentano una classe di prestazione emissiva inferiore a 3 stelle. Tale divieto riguarda anche i focolari aperti o che possono funzionare aperti. Tuttavia, sono esclusi da questa restrizione i generatori di calore che rappresentano l’unico sistema di riscaldamento per l’abitazione o quelli che vengono utilizzati nelle zone collinari e montane situate a un’altitudine superiore a 200 metri sul livello del mare. (ANSA)