Eduiren, il settore educational del Gruppo Iren, propone per il 2024 una nuova edizione dei corsi formativi “Lost in transition. Una bussola per fare della transizione ecologica un’opportunità didattica”. I corsi, che si terranno online a partire dal 2 febbraio, si rivolgono a docenti ed educatori di tutte le scuole, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado.
I corsi affrontano temi fondamentali come la transizione ecologica, la sostenibilità ambientale e l’Agenda 2030. Per affrontare questi temi in modo efficace, è necessario fornire ai docenti strumenti e metodologie didattiche adeguate all’età degli studenti.
Per le scuole dell’infanzia
Per i bambini della scuola dell’infanzia, la formazione si basa sull’uso della narrazione, integrando la dimensione analogica con quella digitale. La narrazione è un potente strumento per stimolare la creatività, l’immaginazione e la riflessione dei bambini. I corsi prevedono anche sperimentazioni guidate e kit didattici per aiutare i bambini a comprendere i concetti chiave della transizione ecologica.
Per le scuole primarie e secondarie
Per le scuole primarie e secondarie, i corsi si concentrano sulla progettazione di attività didattiche interdisciplinari che includano il laboratorio di scienze. Le attività sono progettate per essere coinvolgenti e stimolanti per gli studenti e per valorizzare le risorse disponibili sul territorio. I corsi prevedono anche attività “in digitale” per integrare le tematiche proposte con strumenti e tecnologie innovative.
I corsi sono gratuiti e accreditati
I corsi sono gratuiti e accreditati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Sono curati da G-Lab Srl Impresa Sociale di Fondazione Golinelli, ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Per iscrizioni ed ulteriori informazioni www.eduiren.it