I dati della 28° edizione di EcosistemaUrbano – il rapporto annuale di Legambiente sulla vivibilità ambientale dei comuni capoluogo, realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore – verranno presentati lunedì 8 novembre dalle ore 9.45 alle ore 12 in diretta su sito lanuovaecologia.it, sul canale YouTube e sulla pagina Linkedin di Legambiente e sul sito ilsole24ore.com.
Nel corso dell’evento dal titolo “Città Italia: i cambiamenti che guidano la ripartenza“ si discuterà delle potenzialità del PNRR per la transizione ecologica nei centri urbani e di come i sindaci si stanno muovendo per raccogliere questa opportunità.
Ecosistema Urbano
Ecosistema Urbano è stato il primo studio che a livello mondiale si è posto come obbiettivo quello di organizzare i dati ambientali delle città con lo scopo di fornire un criterio di valutazione della sostenibilità ed un benchmarking delle prestazioni ambientali. Lo scopo dello studio è quello di misurare la “febbre” ambientale delle città capoluogo e l’efficacia delle prescrizioni messe in atto dalle amministrazioni pubbliche. Ecosistema Urbano vuole dunque essere una sorta di termometro della sostenibilità.
Il rapporto raccoglie ogni anno, sia con questionari e interviste dirette ai 105 comuni capoluogo di provincia sia sulla base di altre fonti statistiche, informazioni su 125 parametri ambientali per un corpus totale di oltre 125mila dati. Questa raccolta viene sintetizzata in alcuni indicatori di qualità ambientale riferibili a tre macro-classi: indicatori di pressione, indicatori di stato e indicatori di risposta. Come in altri casi di indagini che costruiscono un ranking, Ecosistema Urbano utilizza poi un indice basato su una scala delle prestazioni per i vari indicatori sommando successivamente i risultati di questi. Dall’analisi integrata di queste diverse performance si ricava la classifica finale.