Realizzato facendo riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) dell’Agenda 2030 e applicando i principi dei GRI Standards – linee guida di riferimento per la rendicontazione della performance di sostenibilità di un’impresa – il Bilancio di Sostenibilità 2018 del gruppo Novamont è stato presentato il 7 novembre nell’ambito di Ecomondo 2019.
E’ stata un’occasione per condividere con gli stakeholder interni ed esterni gli impegni, la strategia, le modalità di gestione e i risultati dell’attività aziendale declinati nel loro triplice aspetto: economico, ambientale e sociale.
Il bilancio di sostenibilità evidenzia il continuo e crescente impegno del gruppo Novamont verso la realizzazione di un nuovo modello di sviluppo industriale sostenibile basato sulla bioeconomia, il miglioramento delle prestazioni tecniche e ambientali dei propri prodotti attraverso l’aumento del contenuto di materie prime rinnovabili e il costante coinvolgimento e la forte collaborazione con i principali stakeholder dell’azienda.
I contenuti del Bilancio di Sostenibilità 2018 sono stati sviluppati su 11 temi materiali:
1. valore e stabilità dell’azienda. Agire con trasparenza e responsabilità per creare ricchezza economica da ridistribuire all’interno e all’esterno dei confini aziendali, contrastando ogni forma di corruzione;
2. innovazione à sviluppare prodotti (bioplastiche e biochemical) sempre più innovativi ottenuti da filiere altamente integrate e che incarnano i principi dell’economia circolare;
3. impatti economici indiretti. Gli impatti economici, positivi o negativi, generati sull’economia e sulla comunità;
4. responsabilità verso i collaboratori. La tutela dei diritti dei collaboratori e la promozione del benessere fisico, mentale e sociale nei luoghi di lavoro;
5. sostenibilità di filiera e di prodotto. Lo sviluppo di una filiera integrata responsabile e sostenibile per la produzione di bioplastiche e intermedi chimici bio-based a partire da materie prime d’origine vegetale da agricoltura sostenibile e attraverso un’adeguata gestione delle risorse energetiche, idriche e delle emissioni di gas ad effetto serra e di emissioni inquinanti in atmosfera. Promuovere il rispetto di tutti i diritti umani lungo l’intera catena del valore e nei rapporti con i fornitori;
6. conformità di prodotto. La conformità di prodotto ai principali standard prestazionali e l’ottenimento di certificazioni per i parametri caratterizzanti quali, ad esempio, biodegradabilità e compostabilità;
7. contesto normativo. Il contesto normativo nazionale e internazionale di settore che regola l’utilizzo dei prodotti rinnovabili, biodegradabili e compostabili e che può influenzare la sua filiera e i mercati di riferimento;
8. partnership e collaborazione. L’agire in accordo con l’intera filiera, la società e le comunità, costruendo reti integrate, per condividere conoscenze e promuovere l’economia circolare;
9. trasparenza e comunicazione. La qualità e la trasparenza della comunicazione d’impresa e di prodotto rivolta a tutti gli stakeholder, interni e esterni;
10. promozione della sostenibilità. L’impegno a diffondere conoscenze che consentano un futuro più sostenibile anche per le nuove generazioni;
11. salvaguardia e valorizzazione del territorio. La tutela delle risorse del territorio, la collaborazione e il rispetto per le comunità locali, per raggiungere lo sviluppo di filiere che siano integrate con il territorio e la comunità.
Nel corso della presentazione è stato proposto ai partecipanti un questionario di valutazione dei temi materiali di Novamont i cui risultati convergeranno all’interno della matrice di materialità del Bilancio di Sostenibilità 2019.Scarica il Bilancio di Sostenibilità 2018 Novamont in pdf