Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica sarà presente alla ventiseiesima edizione di Ecomondo, l’evento internazionale dedicato alle politiche della transizione ecologica e alle soluzioni per l’economia verde e circolare. La manifestazione si terrà presso il quartiere fieristico di Rimini dal 7 al 10 novembre. Il MASE parteciperà all’evento, con il coinvolgimento dei suoi rappresentanti, tra cui il Ministro Gilberto Pichetto. Il Ministero disporrà di uno stand di 100 metri quadrati nella Hall Sud, allo stand 202, che servirà come sede per il ricco programma di incontri, seminari e attività mirate al mondo della scuola. Sarà inoltre presente anche il Viceministro Vannia Gava.
Dopo la partecipazione all’inaugurazione di Ecomondo, con il “taglio del nastro”, il Ministro Gilberto Pichetto interverrà al termine della sessione plenaria di apertura degli Stati Generali della Green Economy (“L’Economia di domani: una green economy decarbonizzata, circolare e rigenerativa”, ore 11.15-13). Il Ministro sarà anche all’evento “La banca dati di ANCI-CONAI sulla raccolta differenziata ed il riciclo: Presentazione XII Rapporto 2022 e prima analisi XIII Rapporto 2023” (ore 14.30-16).
Tanti i momenti di confronto nello stand del MASE, a cura della direzione Economia Circolare e di quella sull’Uso Sostenibile del Suolo e delle risorse idriche: sono stati organizzati seminari sul nuovo Registro Elettronico dei Rifiuti, sul ruolo dell’Albo nazionale dei gestori ambientali nella gestione del ciclo dei rifiuti, sui “CAM” e il “Green Public Procurement”, sulla finanza “green” nel nuovo quadro normativo europeo, sulla depurazione e il riutilizzo delle acque reflue. Ci sarà spazio, tra stand ed eventi organizzati dal Ministero, per approfondimenti anche su temi quali l’ecodesign, l’impronta ambientale e la sostenibilità d’impresa, il ruolo della ricerca nell’attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile.
Ampio spazio all’educazione ambientale, con alcune lezioni all’interno di “Visioni di futuro”, un incontro con gli studenti sui principi fondamentali dell’Agenda 2030. Presso lo stand del MASE si svolgerà “Differenziati, Differenziando”, un’iniziativa rivolta ai giovani delle scuole superiore e agli universitari presenti a Rimini sull’importanza di una buona raccolta differenziata.
Le iniziativa del MASE:
Martedì 7 novembre
10-10.30 e 14.30 -15 – IL MASE PER LE SCUOLE – “DIFFERENZIATI, DIFFERENZIANDO”: l’importanza di una buona raccolta differenziata ai fini del riciclo
Mercoledì 8 novembre
10:30 – 11:30 – PILLOLE & PITCH / IL MASE PER LE SCUOLE
Normazione tecnica e Circolarità
1° MODULO – Normazione tecnica volontaria e innovazione per la transizione ecologica
2° MODULO – La valutazione del ciclo di vita (LCA) secondo la normazione tecnica volontaria
3° MODULO – La normazione tecnica volontaria a supporto della circolarità
11:30-12:15 – PILLOLE & PITCH
La ricerca per lo sviluppo sostenibile: iniziative del MASE per la collaborazione tra enti territoriali ed enti di ricerca
12:15-13.15 / Visioni di futuro: costruire la sostenibilità
15:00-15:45 / Impronta ambientale e sostenibilità di impresa
Giovedì 9 novembre
10:30 – 11:30 – “PILLOLE & PITCH” L’evoluzione dei CAM in relazione al nuovo Codice appalti
11.30 – 13.30 – Depurazione e riutilizzo delle acque reflue affinate
14-15 e 15-16 – RAEE e rifiuti non serviti da consorzi di filiera ed ecodesign. I primi risultati dei progetti di ricerca co-finanziati dal MASE
Venerdì 10 novembre
9.30-10.30 e 10.30-11.30 / IL MASE PER LE SCUOLE – “DIFFERENZIATI, DIFFERENZIANDO”: l’importanza di una buona raccolta differenziata ai fini del riciclo.
Ecco gli eventi organizzati dal MASE a Ecomondo:
Giovedì 9 novembre
9:30 – 13 – Il nuovo registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (Sala Neri 2). Con Viceministro Gava
14.30 – 17 – Albo nazionale gestori ambientali: l’ambiente in evoluzione (Sala Neri 2). Con Viceministro Gava
Venerdì 10 novembre
9:30 – 11:45 – Il Green Public Procurement (GPP) per gli appalti sostenibili (Sala Neri 2)
12-13 – La finanza sostenibile nel nuovo quadro normativo europeo: effetti sul sistema produttivo e finanziario italiano (Sala Neri 2)