Terza giornata dell’Ecofuturo Festival in programma a Roma a Città dell’Altra Economia fino all’11 maggio. L’evento dedicato alle ecotecnologie nasce da un’idea dei tre cofondatori Fabio Roggiolani, Michele Dotti e Jacopo Fo.
Case green e sostenibili, comunità energetiche condominiali, rinnovabili e best practises per la tutela dell’ambiente. Una giornata ricca di approfondimenti per questa undicesima edizione del festival di Ecofuturo dal titolo “Un Mondo 99% Rinnovabile per l’Equofuturo“.
Nella mattinata è intervenuto il prof. Francesco Corvaro, Inviato Speciale per il Cambiamento Climatico del Governo Italiano. “È molto emozionante essere qui. Ho avuto una conferma, ovvero che abbiamo molte soluzioni in pista per poter affrontare le sfide di un futuro sostenibile. Proprio ieri è uscito un rapporto che ha stabilito una riduzione delle emissioni di CO2 del 6% in Italia. Stiamo camminando nella strada giusta e abbiamo messo in pista una serie di provvedimenti che vanno in questa direzione. – afferma Corvaro – Le comunità energetiche rinnovabili sono un fattore determinante per poter rendere democratica la fonte rinnovabile e utilizzabile anche su piccola scala partendo da piccole installazioni e distretti che possono diventare autonomi dal punto di vista energetico. Siamo sicuramente su una strada positiva”.
“Quando parliamo di case green non dobbiamo aver paura che possano creare problemi ai cittadini. Il discorso è esattamente opposto. Le normative europee per andare verso un’economia che sia più green ci portano ad abbattere il costo delle bollette e la CO2 in atmosfera che causa il cambiamento climatico, a sviluppare posti di lavoro green e, quindi, un’economia giusta per il futuro. – afferma Patty L’Abbate, Vicepresidente Commissione Ambiente Camera dei deputati, intervenuta nel panel “Case efficienti e rinnovabili dopo il superbonus ecco come si riparte!” – Bisogna aiutare i cittadini ad avere delle case più sostenibili, abbattere i costi e aiutare il modello economico italiano delle piccole e medie imprese”.
“Carbon Planet è una startup innovativa e benefit nata l’anno scorso per accompagnare le imprese nel processo di transizione ecologica e nella lotta al riscaldamento globale. – spiega il CEO di Carbon Planet, Riccardo Fraccaro – Sappiamo che oggi l’aumento delle temperature è dovuto all’eccessiva presenza di CO2 nell’atmosfera, che continua a crescere ogni anno. Per combattere questo fenomeno dobbiamo fare due cose: la prima è ridurre le nostre emissioni, e la seconda è compensare le emissioni residue con i crediti di carbonio”. E aggiunge: “Un credito di carbonio corrisponde a una tonnellata di CO2 rimossa dall’atmosfera. Carbon Planet è una piattaforma basata su blockchain che permette alle imprese di acquistare crediti di carbonio di alta qualità. I crediti provengono infatti da una filiera estremamente benefica per l’ambiente che è quella del legno”.
“È il quarto anno qui ad Ecofuturo e ci sono molte novità, stiamo andando anche all’estero ad installare nuovi impianti. – spiega Vanni Covolo CEO di River Cleaning – È previsto ora di andare sul Po ed in Albania. Abbiamo innovato la nostra barriera smart che ora siamo in grado di utilizzare, elevare e autopulire da remoto ed in modo automatico. Un’altra novità di quest’anno è il sistema Deflector, una barriera che mantiene l’ecosistema nelle reti idroelettriche. Abbiamo pensato che tutta la vegetazione che arriva nella bocca di presa delle centrali idroelettriche di solito finisce nelle griglie e poi va smaltita come rifiuto. Questo è un grave danno per l’ecosistema fluviale, quindi abbiamo posizionato la nostra barriera in modo alternativo per mantenere la vegetazione nel corso d’acqua”.
Consegnato il premio per la trasmissione “Quasar” a Valerio Rossi Albertini, fisico e divulgatore scientifico.
È possibile seguire le quattro giornate in DIRETTA sulle pagine Facebook di Ecofuturo Festival e TeleAmbiente, media partner dell’evento.
L’ingresso al festival è libero dall’8 all’11 maggio, dalle 09:30 fino alle 19:30.