In occasione del 54° Earth Day, la più importante manifestazione ambientale delle Nazioni Unite che si celebra ogni anno il 22 aprile, Earth Day Italia e Movimento dei Focolari annunciano le date ed eventi principali delle celebrazioni italiane. Dal 18 al 21 aprile, Roma ospiterà nuovamente il Villaggio per la Terra, un appuntamento ormai storico di primavera che coinvolge studenti e famiglie da tutta Italia in un ricco programma di attività dedicate alla natura, allo sport, alla musica e al vivere all’aria aperta.
Circa 600 eventi, tutti gratuiti, animeranno questa grande festa nello splendido scenario della Terrazza del Pincio e del Galoppatoio di Villa Borghese. Le attività saranno organizzate da centinaia di organizzazioni della società civile e delle istituzioni, offrendo un’ampia varietà di proposte per tutti i gusti e le età.
Il Villaggio per la Terra rappresenta un’occasione unica per celebrare la bellezza del nostro pianeta e per riflettere sull’importanza di tutelarlo. Attraverso laboratori, giochi, spettacoli e incontri con esperti, i visitatori potranno approfondire le tematiche legate all’ambiente e scoprire nuove soluzioni per un futuro più sostenibile.
Dal 18 al 20 aprile, presso la Casa del Cinema di Roma, si terrà Impatta Disrupt, un festival interamente dedicato all’innovability. L’evento, che si inserisce nell’ambito della Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione, celebrata il 21 aprile, ha l’obiettivo di riunire innovatori da tutto il pianeta per lavorare insieme a un futuro più sostenibile.
Il 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, avrà luogo un’imperdibile maratona multimediale di 16 ore dal titolo #OnePeopleOnePlanet. L’evento, prodotto da Earth Day e trasmesso in diretta dallo splendido auditorium della Nuvola di Fuksas, vedrà l’Italia in prima linea nella campagna globale omonima.
Con lo slogan “Torna a battere il cuore per la Terra!“, la maratona #OPOP giunge quest’anno alla sua quinta edizione. L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali RaiPlay e VaticanNews, con il supporto delle reti sociali di Earth Day Network e del programma ambientale ONU Connect4Climate, organizzatore della Planet Week al G7 di Torino.
Le celebrazioni italiane, già riconosciute dall’Earth Day Network di Washington come un best case internazionale per la tutela del Pianeta e lo sviluppo di una forte coscienza ecologica, assumeranno quest’anno un ulteriore significato di rilievo. Infatti, diventeranno una tappa iconica del G7 Clima, Energia e Ambiente di Torino (previsto dal 28 al 30 aprile)
Nella città piemontese sono programmati due eventi di alto valore simbolico, sostenuti dalla Regione Piemonte e dedicati al dialogo interculturale e intergenerazionale. Il primo evento, intitolato “Pace e Ambiente”, sarà un dialogo interculturale e interreligioso che vedrà il coinvolgimento di leader religiosi e culturali provenienti da diverse aree del Pianeta. Questi leader si riuniranno per sottolineare il ruolo dello sviluppo sostenibile come strada principale per la costruzione di una pace solida e duratura.
Il secondo evento, denominato “Stati Generali dell’Ambiente per Giovani”, in collaborazione con il MASE e il MIM, vedrà la partecipazione di giovani universitari e degli ultimi anni delle scuole superiori di Roma e Torino, insieme a rappresentanti dei loro coetanei provenienti dai 7 paesi del G7. Questi giovani parteciperanno a tavoli tematici per elaborare un documento che sarà presentato ai 7 Ministri dell’Ambiente impegnati nel G7.
La sera del 22 aprile, dall’Auditorium della Nuvola, verrà trasmesso in diretta su RaiPlay e su VaticanNews lo storico Concerto per la Terra di Earth Day Italia. A prendere il testimone dai numerosi artisti che si sono battuti per un mondo più sostenibile sarà Luca Barbarossa con la sua Social Band, che dedicherà la serata al tema “Pace e Ambiente”, insieme ad altri artisti di rilievo sensibili a questa tematica.