“È una questione di plastica” rientra in un’azione educativa di ampio raggio, che Corepla indirizza verso il mondo della scuola e dei giovani, con strumenti di informazione, sensibilizzazione e approfondimento.
“È una questione di plastica” concentra l’attenzione sugli studenti della scuola secondaria di II grado, offrendo un’esperienza PCTO digitale perfettamente in scia con gli obiettivi del Consorzio, soggetto nazionale di primo piano.
Questo percorso per le competenze trasversali nasce per coinvolgere studentesse e studenti attraverso la simulazione di scenari di project-work reali, che contribuiscano da un lato a consolidare la loro cultura ambientale, e dall’altro ad accrescere quell’ottica di responsabilità condivisa tra aziende, Pubblica Amministrazione e Cittadini alla base dell’operatività quotidiana del Consorzio.
Nell’ambito del progetto didattico “È una questione di plastica”, la piattaforma Educazione digitale mette in contatto il mondo della scuola con gli esperti del consorzio Corepla: l’occasione sono due webinar di approfondimento dedicati a docenti e studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia.
_ “Si fa presto a dire plastica”_ venerdì 19 maggio ore 10.00
Cosa succede alle bottiglie, alle vaschette e agli altri imballaggi di plastica dopo che li abbiamo messi nel cestino della raccolta differenziata? Sarà vero che prendono strade virtuose che li portano a trasformarsi in nuovi oggetti? A queste e a molte altre domande risponderanno con chiarezza Marco Fichicelli – Funzione Raccolta e Vito Resse – Responsabile della Funzione Selezione di Corepla.
_ “Tu raccogli, Corepla dà il via al riciclo”_ mercoledì 24 maggio ore 10
Dopo l’uso, ogni imballaggio in plastica può essere prezioso ancora due, tre, mille volte. Si parla spesso di “transizione ecologica” ed “economia circolare” ma cosa significano per davvero? Con Alessandro Mapelli – Funzione Riciclo e Matteo Marzorati – Funzione Preparazione e Recupero di Corepla, docenti e studenti ne trarranno una pratica dimostrazione e vedranno come raggiungerle, grazie anche al riciclo degli imballaggi in plastica o alla loro valorizzazione sotto forma di nuova energia e combustibili alternativi.
Entrambi i webinar sono gratuiti e fruibili solo previa registrazione al seguente link: www.educazionedigitale.it