“È UN PROBLEMA MIO!”: il Corso per docenti alla cittadinanza attiva e bene comune ad Albano Laziale (RM)

Il Corso di formazione è stato organizzato da Legambiente scuola con Rete Tutela Roma Sud edè riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione. Come spiega una nota: "Partendo dall'idea di "responsabilità condivisa", che implica l'attiva partecipazione alla promozione del bene pubblico, si desidera sostenere i docenti, attraverso la presentazione di situazioni concrete che riguardano gli ambienti in cui operano e progetti di cittadinanza attiva realizzati sul territorio locale e nazionale, nel coinvolgere i propri studenti in percorsi volti all’analisi e al miglioramento della società e degli ambienti in cui si vive"

Credit foto: Rete Tutela Roma Sud

Il 12 e il 16 aprile, a partire dalle ore 15:30 alle ore 19:30 si terrà il Corso di formazione per docenti orientato alla Cittadinanza attiva e al bene comune presso la Palazzina Vespignani di Albano Laziale (RM). Il Corso si intitola “È UN PROBLEMA MIO!” ed è promosso da Legambiente Scuola quale ente qualificato per la formazione del personale scolastico riconosciuto dal Ministero dell’ Istruzione (DM 177/2000, decreto 6/10/2005), in collaborazione con la Rete Tutela Roma Sud.

Come spiega una nota, partecipando al Corso: “Docenti e giovani cittadini saranno alle prese con la responsabilità condivisa per salvaguardare il proprio territorio”.

Si tratta, continua la nota, di: “Una proposta educativa pensata e progettata per formare i docenti a coinvolgere gli studenti in un percorso esperienziale, che si propone di metterli in contatto, in modo sempre più consapevole, con le realtà e i contesti che vivono”.

“Partendo dall’idea di “responsabilità condivisa”, che implica l’attiva partecipazione alla promozione del bene pubblico, si desidera sostenere i docenti, attraverso la presentazione di situazioni concrete che riguardano gli ambienti in cui operano e progetti di cittadinanza attiva realizzati sul territorio locale e nazionale, nel coinvolgere i propri studenti in percorsi volti all’analisi e al miglioramento della società e degli ambienti in cui si vive. Per info e iscrizioni: Codice corso su S O.F.I.A.  92341. Titolo: E’ UN PROBLEMA MIO! Oppure scrivere a: legambienteilriccio@gmail.com“, conclude la nota.

PROGRAMMA:

12 aprile 2024

  • Introduzione al tema  – Finalità articolazione del corso – presentazione docenti
  • Educare all’ambiente e alla cittadinanza attiva  –  La Didattica per competenze e la proposta di compiti autentici
  • Aspetti economici e territoriali nella gestione dei rifiuti – Il futuro nell’economia circolare
  • Inquadramento normativo nazionale ed europeo e tutela ambientale
  • Le alternative nella gestione dei rifiuti
  • Dalla fast fashion all’industria: l’impatto dell’inquinamento sull’ambiente e la salute
  • Question time e introduzione alla seconda sessione

16 aprile 2024

  • Proposta didattica –  “Una storia a più finali”
  • Esperienza laboratoriale – Costruiamo insieme un’UDA: competenze, trasversalità e

Compiti di realtà

  • Presentazione dei lavori dei gruppi. Metariflessione conclusiva e saluti.