In concomitanza con l’avvio della quarta edizione della Paper Week, Comieco lancia il podcast “Divina carta“, ispirato alla celebre “Divina Commedia” di Dante Alighieri.
Dante e Virgilio tornano in vita per intraprendere un nuovo straordinario viaggio, in cui l’allegoria si mescola all’ironia per offrie un’avventura avvincente, volta a esplorare i difetti e le virtù del Bel Paese nel contesto della raccolta differenziata di carta e cartone, e per comprendere quanto gli italiani conoscano effettivamente il ciclo del riciclo. Cosa accade dopo che i rifiuti vengono gettati nel cassonetto? Dove finisce la carta e il cartone? E chi assicura che vengano realmente riciclati?
Il progetto è strutturato in tre parti, in analogia alle cantiche dantesche dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, oltre a un quarto episodio in cui si avrà l’opportunità di conoscere da vicino coloro che sono coinvolti nel grande meccanismo del riciclo della cellulosa: Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco, che parlerà di raccolta differenziata e riciclo; Alberto Marchi, Presidente di Comieco, che presenterà il mondo delle cartiere; e Amelio Cecchini, Vicepresidente di Comieco, che affronterà il tema dell’imballaggio sostenibile.
Il podcast non si limita a un format audio, ma include anche una canzone inedita intitolata “Carta Canta“, concepita per sensibilizzare i giovani sul tema del riciclo. La canzone, composta e arrangiata da Marco Passiglia ed Enrico Seminara, sfrutta l’idea di elencare le caratteristiche e gli usi della carta attraverso una melodia accattivante e un testo divertente, in cui i protagonisti sono i bambini che nel finale “gospel” sottolineano l’importanza del riciclo della carta e del cartone. Il videoclip, diretto e creato da Janet De Nardis, mira a trasmettere dolcezza e divertimento, alternandosi in una coinvolgente dinamica di situazioni che mettono in evidenza l’utilizzo dei diversi tipi di carta.
Il podcast “Divina Carta” è disponibile a partire da lunedì 8 aprile su diverse piattaforme principali, tra cui Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts, Apple Music e YouTube.