Dal 2018 è in vigore la nuova normativa sulla Diversificazione contributiva degli imballaggi in plastica, con significative modifiche che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2023. A partire da tale data, saranno istituite nove fasce contributive, ciascuna correlata ai costi necessari per il riciclo degli imballaggi inclusi.
Ulteriori dettagli sui criteri di classificazione e altre informazioni pertinenti sono consultabili nella pagina dedicata sul sito del CONAI.
Fin dal lancio della diversificazione contributiva, i consorziati hanno la possibilità di segnalare al CONAI casi specifici riguardanti tipologie di imballaggio per le quali potrebbe essere giustificata una ricollocazione in fasce contributive più favorevoli. Questa possibilità è valida qualora sia dimostrata l’esistenza di una filiera di selezione e riciclo già consolidata o in fase di sviluppo avanzato.
Le segnalazioni devono essere inviate tramite il modulo apposito “Scheda segnalazione imballaggi in plastica_cambio fascia contributiva”, disponibile sul sito CONAI al seguente link.
Per consentire al CONAI e al COREPLA di effettuare le necessarie valutazioni per la ricollocazione degli imballaggi segnalati e l’aggiornamento delle liste (solitamente annualmente a partire dal 1° gennaio o in concomitanza con le modifiche dei contributi), le segnalazioni devono pervenire entro il 30 giugno di ogni anno.
Per l’anno in corso, il termine del 30 giugno è prorogato eccezionalmente fino al 15 settembre prossimo.