Le bioplastiche compostabili rappresentano una straordinaria innovazione, il risultato di avanzate ricerche scientifiche e considerevoli investimenti che hanno posizionato l’Italia come punto di riferimento globale. Tuttavia, nonostante il loro utilizzo diffuso, persiste ancora un divario di conoscenza, soprattutto riguardo ai benefici che offrono e alle modalità corrette di smaltimento insieme ai rifiuti organici. Per colmare queste lacune e diffondere messaggi informativi accurati, il coinvolgimento del mondo scolastico e delle nuove generazioni è fondamentale.
Per questo motivo, Biorepack, il consorzio nazionale dedicato al riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, ha deciso di partecipare anche quest’anno a Didacta Italia, importante evento fieristico sull’innovazione nel settore dell’istruzione, che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze a partire da mercoledì prossimo.
“Se l’Italia ha potuto raggiungere risultati invidiabili sul fronte del riciclo dei rifiuti organici è anche grazie al prezioso contributo che le bioplastiche compostabili stanno offrendo ormai da diversi anni – spiega Marco Versari, presidente di Biorepack – Ma il lavoro da fare in termini di comunicazione e divulgazione è ancora indispensabile per spiegare il ruolo positivo garantito da bioshopper, piatti, posate, stoviglie e tutti gli altri manufatti in bioplastica compostabile certificata”.
A Didacta 2024, Biorepack organizzerà quindi due incontri: il primo – “Bioplastica compostabile: innovazione continua” – è in programma nel pomeriggio di mercoledì 20 marzo, dalle 15.30 alle 16.20 presso l’Arena Green di Didacta. Obiettivo: fare il punto sullo stato della ricerca scientifica in Italia sulle bioplastiche compostabili, dalle biotecnologie ai metodi di analisi. Oltre al direttore generale di Biorepack, Carmine Pagnozzi, interverranno i professori Lorenzo Favaro (Università Padova), Erika Ribechini (Università Pisa) e Fabio Marzaioli (Università Campania).
Il secondo appuntamento è in programma il giorno dopo, giovedì 21 marzo, nello stesso luogo e orario. L’incontro sarà dedicato alla presentazione del progetto didattico “Riciclo, Rifletto, Racconto. Immagina il futuro con la bioplastica compostabile” messo a punto da Biorepack insieme a La Fabbrica, agenzia indipendente specializzata nello sviluppo di programmi di comunicazione ad elevato impatto valoriale.
L’obiettivo del progetto è di utilizzare attività e metodi divertenti e innovativi per responsabilizzare le nuove generazioni nei confronti dell’ambiente e trasmettere loro l’importanza di tutelarne le risorse, sottolineare l’importanza del coinvolgimento individuale e collettivo per la costruzione di una cittadinanza attiva ed evidenziare il contributo dell’innovazione e della tecnologia alla sostenibilità.
Al workshop di Biorepack la ricercatrice e divulgatrice scientifica Ottavia Bettucci racconterà le caratteristiche e gli utilizzi della bioplastica compostabile nell’ambito della bioeconomia circolare.
La partecipazione ai due incontri è gratuita per i possessori del biglietto di DIDACTA fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per prenotarsi, compilare questo form