Anche Erion Energy, il consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di pile e accumulatori, esprime grande soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento di regolamentazione dei marketplace online, contenuto nella conversione in legge del decreto legge 16 settembre 2024, n. 131, detto “Salva Infrazioni”. La norma, approvata il 6 novembre alla Camera, costituisce un importante contributo alle policies di trasparenza nei siti di e-commerce, grazie all’introduzione di misure di semplificazione delle procedure per l’adempimento degli obblighi di Responsabilità Estesa del Produttore.
La misura prevede che i siti di e-commerce dichiarino l’immesso sul mercato per conto dei venditori che, attraverso di essi, commercializzano prodotti coperti da Responsabilità Estesa del Produttore. Nello specifico, l’emendamento mira a facilitare le modalità di raccolta dei contributi ambientali dovuti dai venditori attivi sui marketplace attraverso il sistema “pay on behalf”, grazie al quale i siti di e-commerce dichiarano l’immesso sul mercato dei venditori che, per mezzo di essi, commercializzano prodotti (come le batterie) coperti da Responsabilità Estesa del Produttore. Il DL cristallizza, così, un progetto pilota sviluppato, tra il 2022 e il 2023, da Amazon, Erion Energy e altri Consorzi EPR, che ha ottenuto risultati molto positivi.
“Questa misura – dichiara Laura Castelli, Direttore Generale di Erion Energy – rappresenta un enorme passo in avanti per tutta la filiera del post-consumo. Da oggi in avanti lo Stato italiano e i Consorzi EPR avranno uno strumento in più per aiutare anche le piccole e medie imprese ad adempiere ai loro obblighi normativi partecipando attivamente al finanziamento per la gestione del fine vita dei loro prodotti. Questo lo dobbiamo al grande lavoro e alla grande collaborazione di Amazon Italia”.
“L’Accordo di programma siglato con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Erion Energy e altri consorzi di settore ha rappresentato un passo importante verso una gestione più efficace e sostenibile dei rifiuti sottoposti ai regimi di Responsabilità Estesa del Produttore” ha commentato Bianca Maria Martinelli, Direttore Policy and Strategy di Amazonper l’Italia. “Questo modello semplificato non solo aiuta i nostri partner di vendita a rispettare gli obblighi normativi, ma promuove anche una maggiore trasparenza nella filiera del riciclo. È un esempio concreto di come la collaborazione tra settore pubblico e privato possa portare a soluzioni innovative per l’economia circolare, in linea con gli obiettivi della Strategia nazionale e del nostro impegno globale per la sostenibilità”. E conclude Martinelli: “Accogliamo pertanto con favore l’adozione del DL Salva Infrazioni contenente un articolo dedicato alla Responsabilità Estesa del Produttore per il commercio elettronico, che riprende coerentemente i risultati raggiunti con l’Accordo di Programma.”