L’aula della Camera ha approvato con 242 sì (139 astenuti, nessun voto contrario) il ddl Salvamare “per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare“. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.
Su Facebook il Ministro dell’Ambiente Costa commenta così l’approvazione del provvedimento: “È stata approvata pochi minuti fa alla Camera dei Deputati la legge #SalvaMare. Un altro passo importante per la tutela dei nostri mari, fiumi e laghi e liberarli dai rifiuti. il 50% del pescato è rifiuto. Ma la cosa incredibile è che i pescatori sono, per un errore normativo, costretti a ributtarli in mare perché valutato come rifiuto speciale. Con questa legge finalmente i pescatori possono portare a riva i rifiuti e smaltirli nelle isole ecologiche. Inoltre sono incentivate le attività di pesca sostenibile, la pesca, per esempio, che usa cassette di legno e non di polistirolo.
Ora manca l’ultimo passaggio al Senato e poi sarà legge. Grazie a tutto il lavoro parlamentare che la sta ampliando e migliorando. #AvantiCosì”.