La Commissione europea ha proposto nuove misure volte a migliorare la circolarità del settore automobilistico, riguardanti la progettazione, la produzione e il trattamento di fine vita dei veicoli. Si prevede che il settore auto diventerà il maggiore consumatore di materie prime essenziali in Europa, utilizzate nei magneti permanenti dei motori a guida elettrica. Non solo. Ogni anno nell’Ue raggiungono la fine del loro ciclo di vita oltre sei milioni di veicoli. La loro gestione inadeguata comporta non solo perdite di valore ma anche notevole inquinamento.
Per l’obiettivo di veicoli a emissioni zero, dalla progettazione alla gestione finale, diventa quindi fondamentale stimolare la transizione del settore automobilistico verso un’economia circolare, anche attraverso norme aggiornate. La nuova proposta legislativa va proprio in questo senso, proponendo un unico regolamento incentrato su diversi elementi chiave:
- “Circolare di progettazione”: Il miglioramento della circolarità nella progettazione e nella produzione dei veicoli contribuirà a garantire che questi possano essere facilmente smantellati. I costruttori di automobili dovranno fornire istruzioni chiare e dettagliate per i demolitori su come sostituire e rimuovere parti e componenti durante l’uso e la fine del ciclo di vita di un veicolo.
- “Utilizzare contenuto riciclato”: Il 25 % della plastica utilizzata per costruire un nuovo veicolo dovrà provenire dal riciclaggio, di cui il 25 % deve essere riciclato da veicoli fuori uso.
- “Trattare meglio”: Le misure porteranno al recupero di un maggior numero di materie prime di migliore qualità, tra cui materie prime critiche, plastica, acciaio e alluminio. Il 30 % della plastica proveniente dai veicoli fuori uso dovrebbe essere riciclato. Ulteriori misure sosterranno il mercato del riutilizzo, della rifabbricazione e della rimessa a nuovo di parti e componenti di un veicolo. Gli Stati membri sono incoraggiati a fornire incentivi ai garage e alle officine di riparazione per sostenere la vendita di pezzi di ricambio.
- “Migliorare la governance”: Le nuove norme rafforzeranno la responsabilità del produttore istituendo regimi nazionali di responsabilità estesa del produttore in base a requisiti uniformi. Tali regimi mireranno a fornire finanziamenti adeguati per le operazioni obbligatorie di trattamento dei rifiuti, a incentivare i riciclatori a migliorare la qualità dei materiali riciclati dei veicoli fuori uso, promuovendo in tal modo una maggiore cooperazione tra gli operatori del trattamento e i costruttori.
- “Raccogliere di più e più intelligenti”: Per porre fine alla scomparsa dei veicoli, la proposta prevede una migliore applicazione delle norme vigenti e aumenta la trasparenza. Ciò significa un maggior numero di ispezioni, il tracciamento digitale dei veicoli fuori uso in tutta l’UE, una migliore separazione tra le autovetture vecchie e quelle fuori uso, più multe per le infrazioni e il divieto di esportare veicoli usati non idonei alla circolazione.
- “Coprire un maggior numero di veicoli”: L’ambito di applicazione di tali misure sarà gradualmente ampliato per includere nuove categorie quali motocicli, autocarri e autobus, garantendo una copertura più completa.
- Le azioni proposte dovrebbero generare 1.8 miliardi di EUR di entrate nette entro il 2035, con la creazione di nuovi posti di lavoro e maggiori flussi di entrate per l’industria della gestione e del riciclaggio dei rifiuti. Inoltre, contribuiranno a migliorare la sicurezza stradale nei paesi terzi prevenendo l’esportazione di veicoli non idonei alla circolazione stradale e riducendo l’inquinamento nocivo e i rischi per la salute nei paesi che importano veicoli usati dall’UE.
- La proposta di regolamento, che sostituisce le attuali direttive sui veicoli fuori uso e sulla riutilizzabilità, riciclabilità e recuperabilità, dovrebbe comportare notevoli benefici ambientali, tra cui una riduzione annuale di 12.3 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 entro il 2035, una migliore valorizzazione di 5.4 milioni di tonnellate di materiali e un maggiore recupero delle materie prime essenziali. L’attuazione del regolamento porterà a risparmi energetici a lungo termine nella fase di fabbricazione, a una minore dipendenza dalle materie prime importate e alla promozione di modelli imprenditoriali sostenibili e circolari
La proposta di regolamento della Commissione sui requisiti di circolarità per la progettazione dei veicoli e sulla gestione dei veicoli fuori uso sarà ora esaminata dal Parlamento europeo e dal Consiglio nell’ambito della procedura legislativa ordinaria.
Il regolamento proposto è in linea con l’obiettivo del Green Deal europeo e del piano d’azione per l’economia circolare di conseguire un’industria automobilistica più sostenibile e resiliente. È strettamente collegata e sostiene l’attuazione di diverse importanti iniziative legislative, tra cui la legge sulle materie prime critiche, il regolamento sulle batterie, la direttiva quadro sui rifiuti, la direttiva RAEE e il regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili.