Dal MASE arriva il contributo per la riconversione delle imprese della plastica monouso

Il MASE apre lo sportello per le domande di accesso al contributo a fondo perduto volto a sostenere le imprese produttrici di prodotti alternativi a quelli in plastica monouso. Si incentiva la modifica dei cicli produttivi e la riprogettazione di componenti, così come l'uso di macchine e strumenti di controllo verso la produzione di prodotti riutilizzabili o alternativi. Richieste dal 21 ottobre al 20 dicembre

Il MASE apre lo sportello per le domande di accesso al contributo a fondo perduto volto a sostenere le imprese produttrici di prodotti alternativi a quelli in plastica monouso, introdotto col decreto ministeriale 22 dicembre 2023 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 116 del 20 maggio 2024. Si incentiva la modifica dei cicli produttivi e la riprogettazione di componenti, così come l’uso di macchine e strumenti di controllo verso la produzione di prodotti riutilizzabili o alternativi.

Il nuovo Decreto Direttoriale 27 settembre 2024 n. 84, stabilisce le modalità e i criteri per l’attribuzione del contributo alle imprese: le istanze dovranno essere presentate esclusivamente mediante posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC riconversione.plastica@pec.mase.gov.itdalle ore 12:00 del 21 ottobre 2024, fino alle ore 12:00 del 20 dicembre 2024.

Come previsto dal decreto 2023, tutte le istanze presentate nell’ambito dello sportello saranno valutate a prescindere dall’ordine temporale di presentazione dell’istanza.

Eventuali richieste di chiarimento potranno essere trasmesse al seguente indirizzo e-mail: info.riconversione.plastica@mase.gov.it oppure chiamando il numero 06 5722 5138 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30.