Dal 18 al 20 ottobre il Congresso Nazionale ISDE 2024 sulla crisi climatica e sanitaria

Il congresso, dal titolo “Chi pagherà per gli eccessi di malattie e mortalità dovuti alla crisi del clima e dei sistemi sanitari? La politica ascolti la scienza o metterà a rischio salute e benessere”, affronterà temi di estrema rilevanza legati alla crisi climatica e sanitaria che stanno colpendo il mondo. "Mentre i sistemi di prevenzione e cura dovrebbero essere al massimo della loro efficienza, si trovano invece al livello più basso mai registrato. Scienziati e professionisti del settore sanitario avvertono che, se non si agisce immediatamente, una nuova pandemia o eventi climatici estremi potrebbero avere conseguenze catastrofiche"

L’associazione italiana dei medici per l’ambiente annuncia il suo Congresso Nazionale 2024 che si terrà presso l’Auditorium della sede direzionale Aboca a Sansepolcro (Arezzo) dal 18 al 20 ottobre. Il congresso, dal titolo “Chi pagherà per gli eccessi di malattie e mortalità dovuti alla crisi del clima e dei sistemi sanitari? La politica ascolti la scienza o metterà a rischio salute e benessere”, affronterà temi di estrema rilevanza legati alla crisi climatica e sanitaria che stanno colpendo il mondo.

“La triplice crisi climatica, ambientale e della biodiversità, combinata con il collasso del sistema sanitario pubblico, ha creato una situazione di gravità senza precedenti – dice Isde Italia in una nota – Mentre i sistemi di prevenzione e cura dovrebbero essere al massimo della loro efficienza, si trovano invece al livello più basso mai registrato. Scienziati e professionisti del settore sanitario avvertono che, se non si agisce immediatamente, una nuova pandemia o eventi climatici estremi potrebbero avere conseguenze catastrofiche“.

Il congresso rappresenta “un’occasione fondamentale per scienziati, medici, politici e professionisti del settore sanitario di discutere strategie per affrontare queste sfide”. I partecipanti esamineranno come “la politica debba basarsi su evidenze scientifiche per migliorare la salute pubblica e il benessere, e come la prevenzione primaria e un sistema sanitario sostenibile siano più che mai necessari”.

“La finestra temporale per intervenire sul cambiamento climatico si sta rapidamente chiudendo e ogni ritardo può provocare ulteriori perdite in termini di vite umane e danni immani. La politica non può più ignorare queste realtà,” ha dichiarato Roberto Romizi Presidente di ISDE Italia.

Il Congresso, come di consueto, sarà articolato in varie sezioni tematiche:

  • Verso una strategia europea sugli interferenti endocrini
  • Per un servizio sanitario sostenibile orientato alla prevenzione primaria
  • La formazione universitaria su ambiente e salute
  • Inquinamento atmosferico: progetto nazionale ISDE Italia 2024-2025
  • Strumenti operativi per le valutazioni preventive di impatto ambientale sulla salute
  • Il ruolo dei medici per l’ambiente
  • Scienza e advocacy 

E’ disponibile il programma completo delle giornate congressuali che potrà essere seguito anche da remoto sull’account Facebook di ISDE Italia  https://www.facebook.com/isdeitalia