Primo festival IN a Roma: “INtegrazione, INtercultura, INclusione, INnovazione”

In concomitanza di "due giornate importanti per i temi del Festival: la giornata mondiale del Rifugiato e la Festa della Musica", dal 16 al 18 giugno 2023 si terrà a Roma la prima edizione del Festival IN. "Il termine “IN” definisce qualcosa di esclusivo, qualcosa destinato solo a pochi. Vogliamo capovolgere questo luogo comune realizzando un festival sostenibile che da esclusivo diventi inclusivo. IN dal nostro punto di vista sta infatti per INclusione, INnovazione, INtegrazione, INtercultura, ha fatto sapere la direttrice artistica dell'evento che si terrà presso la Biblioteca Casa del Parco in Via della Pineta Sacchetti

Festival IN Roma

Dal 16 al 18 giugno a Roma si terrà la prima edizione del Festival IN dove IN sta per INtegrazione, INtercultura, INclusione, INnovazione. Il programma degli eventi in calendario si terranno presso la Biblioteca Casa del Parco in Via della Pineta Sacchetti con ingresso gratuito.

Sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, in collaborazione con Biblioteche di Roma e con il patrocinio del Municipio XIV di Roma, il programma è stato organizzato in concomitanza di “due giornate importanti per i temi del Festival: la giornata mondiale del Rifugiato e la Festa della Musica”.

Oltre a questo, sul comunicato di presentazione si legge: “la manifestazione a basso impatto ambientale si svolgerà negli spazi interni ed esterni della Biblioteca Casa del Parco nel Parco del Pineto di Roma, dove per l’occasione sarà allestito un villaggio sostenibile dedicato al mondo del terzo settore e dell’artigianato sociale”.

“La delicatezza delle illustrazioni di Elisa Pacitti sono capaci di raccontare storie positive di integrazione, la musica di Adriano Bono con Schegge Impazzite di Reggae Circus, l’impegno con i migranti di Italia Hello Onlus, le risate con C’è Figa – la stand-up comedy tutta la femminile, le percussioni de La Caracca – tamburi itineranti, la Diversyted, talk in stile TED a cui prenderanno parte Paola di Nicola Travaglini, Assia Fiorillo, Emilia Martinelli, Tiziana Scrocca e David Mastinu. E poi ancora artigianato sociale, laboratori per bambini e la voglia di stare insieme per condividere cultura e impegno per il sociale e l’ambiente”, continua il comunicato.

La direttrice artistica Giulia Morello, poi, ha spiegato come è nata l’iniziativa: “il termine “IN” definisce qualcosa di esclusivo, qualcosa destinato solo a pochi. Vogliamo capovolgere questo luogo comune realizzando un festival sostenibile che da esclusivo diventi inclusivo. IN dal nostro punto di vista sta infatti per INclusione, INnovazione, INtegrazione, INtercultura. Vogliamo che la cultura sia un luogo per tutti e tutte, capace di produrre un reale cambiamento sociale. Credo che il vero scopo dell’arte e della cultura sia questo”.

Il programma

VENERDÌ 16 GIUGNO

18.00 Inaugurazione della mostra “STORIE CHE CAMBIANO IL MONDO” di Elisa Pacitti 

INCONTRO SPECIALE a cura di ItaliaHello Onlus con alcuni/e dei protagonisti/e delle “storie che cambiano il mondo” illustrate da Elisa Pacitti

SABATO 17 GIUGNO

mostra “STORIE CHE CAMBIANO IL MONDO” di Elisa Pacitti

Ore 18.00 Diversyted con: 

Paola di Nicola Travaglini, Consigliera della Corte di Cassazione e scrittrice

Assia Fiorillo, cantautrice 

Emilia Martinelli e Tiziana Scrocca, formatrici teatrali

David Mastinu, sceneggiatore e regista  

Ore 19.00 intervento musicale ADRIANO BONO con Schegge Impazzite di Reggae Circus 

DOMENICA 18 GIUGNO

mostra “STORIE CHE CAMBIANO IL MONDO” di Elisa Pacitti

Ore 17.00 Laboratori per bambini a cura del Cies Onlus

Ore 18.00 intervento musicale CARACCA – TAMBURI ITINERANTI

Ore 19. 00 C’ È FIGA – Stand Up Comedy al femminile