Parte a Roma il dibattito pubblico per la chiusura dell’anello ferroviario

A Roma inizia il dibattito pubblico per la chiusura dell'anello ferroviario. Al dibattito verranno sottoposti due lotti: la tratta Vigna Clara - Tor di Quinto e la tratta Tor di Quinto - Val d'Ala. Il 10 marzo si terrà online la presentazione analitica del progetto mentre dal 14 al 23 marzo 2023 si terranno soprattutto in presenza gli appuntamenti di confronto con la cittadinanza.

In Campidoglio è stato presentato l’avvio del dibattito pubblico sul progetto “Chiusura Anello Ferroviario di Roma”. Come si legge sul sito istituzionale del Comune di Roma, l’obiettivo del dibattito è:

“Far conoscere il programma di intervento per aumentare i treni passeggeri nel nodo di Roma, creare un itinerario alternativo per il traffico merci e migliorare la mobilità collettiva. In progetto c’è il collegamento tra le stazioni di Vigna Clara e di Val d’Ala, attraverso la nuova fermata di Tor di Quinto, nonché alcune puntuali modifiche del Piano Regolatore Generale a Roma Tiburtina: in questo modo le linee ferroviarie esistenti, disposte come raggi dal centro verso l’esterno, verranno collegate tra loro permettendo di offrire un sistema di mobilità integrato.

I lotti sottoposti a dibattito pubblico sono due: la tratta Vigna Clara – Tor di Quinto (Lotto 1B) e la tratta Tor di Quinto – Val d’Ala con modifiche al PRG di Tiburtina (Lotto 2). Il tracciato complessivo dei Lotti 1B e 2 si sviluppa tra la stazione di Vigna Clara, prosegue per Tor di Quinto e, oltrepassato il Tevere, si innesta in direzione est nella linea merci in corrispondenza di Val d’Ala”.

Il progetto indicato dal Campidoglio

“Il nuovo collegamento si integrerà con le reti ferroviarie nazionali, regionali e con quelle del trasporto pubblico locale di Roma Capitale, rappresentando, inoltre, un concreto contributo in termini di rigenerazione urbana. In particolare, pensando alla mobilità sostenibile e alla riconnessione ambientale di diverse zone della città, il progetto può rappresentare un’opportunità per realizzare, in sinergia con l’amministrazione locale, la continuità della rete ciclabile comunale, con ulteriori tratti per il collegamento delle nuove stazioni e l’integrazione con quelle esistenti. L’opera contribuisce al conseguimento dei principali obiettivi di sostenibilità, dalla neutralità climatica spinta dal Green Deal Europeo, all’Agenda ONU 2020 per lo Sviluppo Sostenibile, alla Politica di Coesione territoriale EU 2021-2027″.

La cittadinanza può approfondire la proposta del progetto e soprattutto partecipare al dibattito pubblico (lo strumento di coinvolgimento delle collettività nelle scelte di realizzazione di grandi opere) che si terrà dal 14 al 23 marzo 2023 consultando il calendario e le modalità di partecipazione: Dibattito pubblico – Chiusura Anello ferroviario di Roma.