“ll 28 gennaio 2020 la Regione Piemonte ha approvato la dichiarazione di emergenza climatica. Da allora nulla è stato fatto, quelle parole rimangono senza valore. Per questo il 28 gennaio 2022, due anni dopo, saremo in piazza Castello, davanti al Palazzo della Regione, perché il Consiglio e la Giunta regionale hanno dimostrato di non saper governare questa crisi, di non sapersene assumere la responsabilità.
Saremo in piazza Castello dalle 15.30 con un presidio, flashmob, musica e discorsi assieme a molte altre associazioni e movimenti di Torino per chiedere che la crisi climatica ed ecologica venga veramente messa al centro della politica regionale. Alle 18.30 partiremo in parata con biciclette, skate, monopattini e ogni mezzo mobile che non richieda combustibile per rendere il nostro messaggio ancora più forte. Basta false promesse: il tempo di agire è ora!”
Questo è il testo che campeggia sull’evento Facebook che si è svolto in Piazza Castello a Torino per sollecitare la Regione Piemonte a mettere al centro della sua agenda la crisi climatica. A organizzare il colorato e partecipato sit-in sono stati i ragazzi di Fridays For Future, Extinction Rebellion, Comunet – Officine Corsare, Comitato Torino Respira, Oltre la Barriera, Torino Animal Save, Csoa Gabrio, Bike Pride ed Ecologia Politica Torino.