Cresco Award 2024, Rete dei Comuni Sostenibili e Fondazione Sodalitas insieme per gli obiettivi dell’Agenda 2030

Il prestigioso riconoscimento, in collaborazione con Anci, premia i migliori progetti di sviluppo sostenibile dei comuni italiani e sarà consegnato a novembre 2024. La Rete sarà parte attiva nella condivisione degli obiettivi della Fondazione e dell’Agenda 2030 per promuovere la sostenibilità nei territori

Cresco Award Città Sostenibili 2024

La Rete dei Comuni Sostenibili e la Fondazione Sodalitas hanno avviato una partnership per promuovere la cultura della sostenibilità a livello territoriale e contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Questa collaborazione culminerà nella consegna del Cresco Award Città Sostenibili 2024, che si terrà a Torino a novembre durante l’assemblea nazionale Anci. Il premio sarà assegnato ai comuni italiani che avranno realizzato i migliori progetti di sviluppo sostenibile.

Il tema è stato trattato durante un webinar organizzato dalla Rete dei Comuni Sostenibili martedì 9 luglio, a cui ha partecipato anche la Fondazione Sodalitas, rappresentata dal responsabile del premio, Agostino Chisari. Nel corso dell’incontro, rivolto ai rappresentanti dei comuni e di altri enti interessati, è stato presentato nel dettaglio il bando del Cresco Award 2024. Le candidature per il premio possono essere presentate online tramite la piattaforma Idea360 entro il 30 settembre 2024. Il bando di concorso è disponibile sulla stessa piattaforma al seguente link: Cresco Award 2024.

Giovanni Gostoli, direttore generale della Rete dei Comuni Sostenibili, ha dichiarato: “La sostenibilità non solo predicata, ma praticata nei comuni è al centro dell’azione della Rete dei Comuni Sostenibili. Siamo particolarmente orgogliosi del nostro coinvolgimento con la Fondazione Sodalitas, con cui abbiamo siglato una lettera d’intenti per la diffusione e promozione del Cresco Award Città Sostenibili. Valorizzare le buone pratiche di sostenibilità, in tutte le sue dimensioni, è una delle missioni della Rete e costruire partnership per il raggiungimento degli obiettivi è essenziale per vincere la sfida. Per questa ragione invitiamo i comuni aderenti all’associazione, che adottano un sistema di monitoraggio volontario con indicatori locali di sostenibilità, a partecipare al concorso con i tanti progetti realizzati nelle comunità insieme alla Rete dei Comuni Sostenibili”.

Agostino Chisari, responsabile del Cresco Award per la Fondazione Sodalitas, ha aggiunto: “Fondazione Sodalitas considera il territorio la dimensione elettiva per realizzare nei fatti uno sviluppo sostenibile negli ambiti economico, sociale ed ambientale, secondo gli obiettivi delineati dall’Agenda 2030 dell’ONU. Il Cresco Award Città Sostenibili, realizzato con il supporto delle aziende associate alla Fondazione, ha l’obiettivo di promuovere partnership tra imprese e comuni per migliorare la qualità della vita delle comunità con strumenti e pratiche innovative, concrete e virtuose. L’intesa sottoscritta con la Rete dei Comuni Sostenibili per l’edizione 2024 del contest vuole essere il volano per l’ulteriore diffusione della cultura della sostenibilità nei territori”.

All’incontro online hanno partecipato Valerio Lucciarini De Vincenzi (presidente Rete dei Comuni Sostenibili), Benedetta Squittieri (copresidente Rete dei Comuni Sostenibili e assessora del Comune di Prato), Alessandro Broccatelli (vicepresidente Rete dei Comuni Sostenibili e presidente Leganet), Maurizio Gazzarri (direttore tecnico Rete dei Comuni Sostenibili), Giovanni Gostoli (direttore generale Rete dei Comuni Sostenibili), Loredana Testini (assessora del Comune di Mariano Comense) e Francesco Brianzi (assessore del Comune di Piacenza).