Sono i particolari a fare la differenza tra una buona e un’ottima raccolta differenziata. Tra questi, ad esempio, il corretto conferimento dei cartoni per bevande nella carta. Questi imballaggi, composti per il 75% da cellulosa vergine, per il 20% da plastica e per il 5% da alluminio, sono riciclabili e valorizzati dal sistema industriale del riciclo.
Per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del corretto smaltimento dei cartoni per bevande, COMIECO (Consorzio nazionale di recupero e riciclo degli imballaggi a base Cellulosica) e Calabria Maceri hanno avviato un’importante campagna informativa dal titolo “Nella cartaaaaa? Sì”. Una volta recuperati, questi imballaggi vengono avviati al riciclo presso la cartiera Lucart, situata in provincia di Lucca, che ne valorizza tutte le componenti. Le fibre di cellulosa vengono trasformate in nuovi fogli di carta di alta qualità per la produzione di articoli per l’igiene come fazzoletti, carta igienica e tovaglioli, mentre plastica e alluminio vengono utilizzati per creare nuovi oggetti di uso comune, come articoli per la casa.
La campagna informativa, che si protrarrà per le prossime due settimane e interesserà i Comuni serviti da Calabria Maceri, si svilupperà attraverso diverse azioni: sulla stampa, con affissioni, in radio e sul web. Questa attività è supportata dall’impianto di Calabria Maceri, tecnologicamente attrezzato per la corretta separazione dei cartoni per bevande.
“Da febbraio 2024, nei nostri impianti di selezione della carta, per la prima volta da quando abbiamo installato i selettori ottici nel 2017, abbiamo avviato l’intercettazione sperimentale dei cartoni per bevande – commenta Attilio Pellegrino, Amministratore Unico di Calabra Maceri – Abbiamo accolto con favore la proposta di Comieco per una campagna di comunicazione mirata, volta a chiarire il reale ciclo di recupero di un materiale che solleva ancora molte perplessità. Nel nostro caso, abbiamo sempre indicato nelle campagne di comunicazione avviate nei comuni da noi serviti, ‘Carta e Cartone’ come destinazione per i cartoni per bevande. Tuttavia, ci rendiamo conto che, nonostante gli sforzi profusi per indirizzare i cittadini verso il corretto conferimento, ci troviamo ancora con molti poliaccoppiati nel multimateriale leggero. Da quando abbiamo iniziato la sperimentazione, abbiamo constatato che i cartoni per bevande rappresentano il 3% degli imballaggi cartacei complessivamente avviati a selezione”.
“Siamo molto interessati a scoprire – conclude Pellegrino – quanto la campagna di comunicazione realizzata da Comieco influenzerà il recupero di un materiale che entra sempre più nelle nostre vite, sostituendo in molti casi la plastica per la sua praticità, versatilità e sostenibilità”.
“Obiettivo della campagna che parte oggi è informare e motivare le famiglie, così come le utenze commerciali come bar e ristoranti, a differenziare correttamente i cartoni per il latte, i succhi di frutta e altri alimenti insieme alla carta e agli altri imballaggi cellulosici, evitando che finiscano nei rifiuti indifferenziati – spiega Roberto Di Molfetta, Vicedirettore di Comieco – L’impianto Calabra Maceri attualmente seleziona circa 6 tonnellate al mese di cartoni per bevande. Stimiamo che, grazie alla campagna on-air in questi giorni, questo risultato possa raddoppiare”.